1° Therapeutic Antibody Workshop: le applicazioni più all’avanguardia nella lotta contro i tumori

8 Novembre 2019
Therapeutic Antibody

Oggi, 8 novembre, l’associazione Vitares presenta “Therapeutic Antibody Workshop”: along the path from Target Genes to Patients a Castel Romano

 

Il 1 ° Workshop sugli anticorpi terapeutici organizzato da Vitares sarà un’intera giornata dedicata ad approfondire i meccanismi e le applicazioni di una delle strategie più all’avanguardia nella lotta ai tumori e ad altre malattie. Si tratta della terapia con anticorpi monoclonali, i proiettili intelligenti che si legano specificatamente alla cellula bersaglio.

 

Da sempre dedita alla formazione in campo scientifico e sanitario, Vitares ha organizzato questa giornata di apprendimento per agevolare il trasferimento di conoscenze e il network tra scienziati con background e competenze diversi.  Le presentazioni saranno tenute da esperti del settore e riguarderanno le tecnologie disponibili, lo sviluppo dei processi per la produzione industriale, gli studi preclinici e soprattutto le applicazioni cliniche. Verranno riportati casi di studio presi dal mondo reale, esaminando i problemi riscontrati e le soluzioni applicate. Ogni presentazione offrirà un mix di lezioni frontali, discussioni interattive e attività per massimizzare l’esperienza di apprendimento.

Il mercato degli anticorpi monoclonali è cambiato rapidamente negli ultimi 5 anni, fino a raddoppiare le sue dimensioni e a lanciare prodotti sempre più efficaci. – ha dichiarato Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares e fautore dell’iniziativa- È un’area in crescita, che sta dando risultati importanti anche in clinica”.

Nella terapia oncologica, l’uso degli anticorpi monoclonali si sta consolidando per attaccare e distruggere le cellule tumorali, attraverso il blocco dei recettori che regolano la proliferazione cellulare o di quelli che nascondono il cancro al sistema immunitario. Una sfida che richiede la conoscenza approfondita dei bersagli molecolari e genomici che caratterizzano la cellula tumorale e che spesso sono diversi da paziente a paziente. Ma non è l’unico campo di applicazione per gli anticorpi monoclonali, che si stanno facendo strada anche nel trattamento di malattie autoimmuni e infiammatorie.

Il Workshop di Vitares è un’occasione da non perdere per chiunque desideri approfondire la propria  conoscenza sulle terapie biologiche più innovative e assistere alle presentazioni di scienziati di grande esperienza, nel segno del confronto e del networking scientifico.

Fonte: Labozeta

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

NeurEYE università di edimburgo

Esami oculistici con l'IA per individuare il rischio di demenza

Gli esami oculistici di routine potrebbero essere in grado di prevedere il rischio di demenza grazie a uno strumento digitale...

shaker

Guida essenziale alla scelta del tuo shaker da laboratorio: i suggerimenti di OHAUS

Sei alla ricerca di uno shaker da laboratorio, ma non sai da dove cominciare? OHAUS, leader nel settore degli strumenti...

bioconiugazione

La ricerca avanzata nella bioconiugazione alla base di importanti avanzamenti in campo farmacologico

BioPharmaSpec ha recentemente annunciato tre nuove strutture europee nella città tedesca di Freiberg, a Vilnius e a Bergamo, presso il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda