Università degli Studi di Milano

Indirizzo: Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (Mi)
Telefono: +39 02 50325032
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.unimi.it/it

Conosciuta anche come La Statale, l’Università degli Studi di Milano è un ateneo relativamente giovane nel panorama nazionale. Nasce nel 1924 grazie alla determinazione di Luigi Mangiagalli, medico e ginecologo, che realizzò così il sogno, a lungo coltivato, di un ateneo per il capoluogo lombardo.

Fino ad allora, infatti, le tradizionali facoltà universitarie erano appannaggio dell’Ateneo di Pavia, nato nel XIV secolo, anche se a Milano, nel corso dei secoli, erano fioriti istituti e scuole di eccellenza che sarebbero poi confluite nell’Università degli Studi di Milano.

Tra queste, l’Accademia Scientifico-Letteraria, nata nel XIX secolo, che gettò le basi per la facoltà di Lettere e Filosofia; le Scuole Palatine, nate all’inizio del Seicento, che ebbero tra i loro insegnanti intellettuali e studiosi come Paolo Frisi, Cesare Beccaria e Giuseppe Parini; le Scuole superiori di Veterinaria e di Agraria; l’Osservatorio astronomico di Brera e gli Istituti clinici di perfezionamento – nati nel 1906 – destinati a giovani medici e voluti da Luigi Mangiagalli.

Deputato nel 1902 e successivamente sindaco di Milano, Mangiagalli si adoperò, insieme a un gruppo di cittadini milanesi riuniti nell’Associazione per lo sviluppo dell’Alta Cultura, per realizzare la prima università cittadina. Il progetto si concretizzò quando il Comune di Milano, nel 1913, concesse dei terreni alle porte est della città, in quell’area che Mangiagalli stesso aveva pensato come una “Città degli Studi”, denominazione tuttora utilizzata non solo in riferimento all’Ateneo, ma per l’intero quartiere che lo ospita. I lavori iniziarono nel 1915 per concludersi oltre un decennio dopo.

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento. Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale. In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica – dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea – in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

#lastatale

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Botryllus schlosseri uni padova

Dall’invertebrato Botryllus schlosseri nuove risposte per Alzheimer e Parkinson

Uno studio congiunto dell’Università di Padova e della Statale di Milano, pubblicato su Brain Communications, rivela le specificità del cervello...

atrofia muscolare spinale curcuma

L’impatto della curcumina sull’atrofia muscolare spinale

Uno studio dell’Università Statale di Milano rivela il ruolo della curcumina, già nota come antiossidante, in un modello in vivo...

Ritiro dei ghiacciai

Ritiro dei ghiacciai: aree della Terra diverse, processi di colonizzazione uguali

A dimostrarlo uno studio internazionale, coordinato dalla Statale e pubblicato su "Nature", che ha analizzato, tramite DNA ambientale, 1200 campioni...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda