In fiera ma anche in digitale, Making Cosmetics torna per fare il punto su come è cambiato il mercato cosmetico post pandemia e quali sono gli ingredienti, le strategie e le tecnologie abilitanti per cavalcare le tendenze, nel rispetto della normativa
Il 25 e 26 novembre 2021 in Fiera Milano si terrà nuovamente in presenza Making Cosmetics, l’evento che offre agli operatori della cosmetica e cura della persona Made in Italy un punto di incontro, confronto e aggiornamento, più che mai necessario in un settore profondamente influenzato dall’emergenza sanitaria.
Le richieste dei consumatori si muovono oggi verso un concetto di bellezza che fa rima con salute e sostenibilità ecologica. Un risultato da perseguire sfruttando formulazioni inedite e nuove tecnologie, ma anche strategie di marketing originali e distintive. L’evento è un’opportunità per i professionisti alla ricerca delle ultime tendenze tecnologiche, ma anche per conoscere in anticipo strategie di formulazione esclusive. Fino alla possibilità di approfondire le riforme normative, le strategie di marketing più efficaci e le recenti evoluzioni intraprese dalle aziende operanti in questo mercato in termini di sostenibilità ambientale.
Making Cosmetics 2021 accoglierà in persona più di 50 esperti con oltre 45 ore di contenuti tecnico-scientifico rivolti a tutti gli operatori della cosmetica e della cura della persona, che presenteranno le ultime novità di ingredienti, formulazioni, tecnologie e i servizi. Tra gli highlight della manifestazione: La filiera cosmetica: ricerca, innovazione, mercato; il TechFocus; Transizione Informatica ed Ecologica: il nuovo paradigma del settore cosmetico verso l’industria 4.0 e La community HR per l’industria beauty & healthcare.
Industria Cosmetica 4.0
Da almeno dieci anni si parla di Industria 4.0 e si sta già prospettando l’evoluzione verso la release 5.0, ma forse la filiera cosmetica deve ancora metabolizzare ed applicare i concetti delle transizioni informatiche ed ecologiche proprie della versione 4.0. Per questo Making Cosmetics dedicherà un ciclo di letture ad approfondire i concetti di Intelligenza Artificiale, Neurocosmesi, Stampanti 3D e 4D, Internet of Thinks (IoT), Block Chain, Big Data, Realtà virtuale ed aumentata. E, soprattutto, a come evitare pericolose scorciatoie che tendono ad affidare ad algoritmi non derivanti da analisi approfondite dei dati e, peggio, ad operazioni scorrette di Greenwashing, decisioni strategiche per la professione.
Festa della Bellezza & della Salute on-demand
Making Cosmetics 2021 comprende anche tanti contenuti digitali on demand, raccolti nel format ‘Festa della Bellezza & della Salute’, tra questi ‘La recente strategia europea sulla sostenibilità dei prodotti chimici (CSS): i contenuti principali e i possibili impatti per l’industria’ a cura di Federchimica, come anche ‘Ultimissime dall’Unione Europea per il settore cosmetico’ della divisione AISPEC MAPIC e ‘Ingredienti nutrizionali, Fake News e informazione corretta’ della sezione AISPEC MIAF. Sempre sulla piattaforma di Making Cosmetics saranno fruibili ‘Mercato e consumi cosmetici dal lockdown al restart’, ‘Beyond the label: Ricerca cosmetica – Innovazioni e trend’, ‘Cosmetici: quali le tendenze nella nuova” normalità?’, ‘Prodotti “antimicrobici” nell’era del COVID-19: aspetti tecnici’. L’Istituto Italiano Imballaggio parlerà invece della Legislazione MOCA.