La principale attività sperimentale di Celsius è CEL383, un anticorpo sperimentale anti-Trem1 che ha completato uno studio clinico di Fase 1 per il trattamento delle malattie infiammatorie intestinali.
AbbVie ha annunciato l’acquisizione di Celsius Therapeutics, Inc., azienda biotecnologica privata che sta sperimentando nuove terapie per i pazienti affetti da malattie infiammatorie.
La principale attività sperimentale di Celsius è CEL383, un anticorpo sperimentale anti-TREM1 che ha completato uno studio clinico di Fase 1 per il trattamento delle IBD (malattie infiammatorie intestinali).
TREM1 è stato identificato come un gene chiave della malattia nelle IBD, dove è espresso nei monociti e nei neutrofili infiammatori. In questi tipi di cellule e in altri, TREM1 è a monte di molteplici vie infiammatorie note e agisce come amplificatore dell’infiammazione.
“Data la potenziale rilevanza di TREM1 come fattore chiave dell’infiammazione e della patologia nelle IBD e in altre condizioni, siamo ansiosi di portare avanti lo sviluppo di CEL383 con l’obiettivo di aiutare un maggior numero di pazienti affetti da IBD a raggiungere la remissione”, ha dichiarato Kori Wallace, M.D., Ph.D., vicepresidente, responsabile globale dello sviluppo clinico immunologico di AbbVie.
“AbbVie condivide il nostro entusiasmo per il potenziale dell’inibizione di TREM1 per i pazienti affetti da malattie infiammatorie”, ha dichiarato Tariq Kassum, M.D., Chief Executive Officer di Celsius Therapeutics. “Vorrei ringraziare il team di Celsius per l’impegno profuso nella scoperta di CEL383. Non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente questo promettente programma, che speriamo possa offrire un nuovo approccio al trattamento delle IBD”.
In base ai termini dell’accordo, AbbVie ha acquisito tutte le azioni in circolazione di Celsius Therapeutics per 250 milioni di dollari in contanti, subordinatamente a determinate condizioni.
Informazioni su CEL383 – CEL383 è un anticorpo sperimentale diretto verso TREM1. Nei test preclinici, CEL383 ha dimostrato di inibire la segnalazione di TREM1, riducendo i livelli di molteplici mediatori infiammatori di grande rilevanza clinica nelle patologie infiammatorie. Si è concluso uno studio di fase 1 first-in-human, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, a dose singola ascendente, che ha valutato la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica di CEL383 in volontari sani (NCT05901883).