Accordo per estendere l’accesso ai test Ngs per i malati oncologici

24 Luglio 2023
test

Thermo Fisher Scientific e Pfizer collaborano per ampliare l’accesso localizzato ai test basati sul sequenziamento di nuova generazione per i pazienti oncologici nei mercati internazionali. 

 

L’accordo mira a consentire un maggiore accesso alle capacità di analisi avanzate localizzate per il cancro al seno e ai polmoni in oltre 30 Paesi in cui l’accesso a test genomici avanzati a prezzi accessibili è carente o non disponibile.

 

Pfizer e Thermo Fisher Scientific hanno annunciato un accordo di collaborazione per contribuire ad aumentare l’accesso locale ai test basati sul sequenziamento di nuova generazione (NGS) per i pazienti affetti da tumore al polmone e al seno in oltre 30 paesi in America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia, dove i test genomici avanzati sono stati finora limitati o non disponibili. L’accesso ai test NGS locali può contribuire a fornire un’analisi più rapida dei geni associati, consentendo agli operatori sanitari di selezionare la terapia giusta per il singolo paziente.

Il cancro è una delle principali cause di morte a livello globale, con quasi 10 milioni di decessi nel 2020, ovvero circa un decesso su sei. Il cancro al seno e ai polmoni sono i principali tipi di cancro diagnosticati e sono responsabili di quasi 4,5 milioni di decessi in tutto il mondo. Entro il 2040, si prevede che l’onere globale del cancro crescerà fino a 27,5 milioni di nuovi casi di cancro e 16,3 milioni di decessi per cancro.

In base all’accordo, Thermo Fisher identificherà i laboratori locali che utilizzeranno la tecnologia NGS dell’azienda e si assicurerà che dispongano delle infrastrutture necessarie, del personale addestrato e delle misure di controllo della qualità per soddisfare gli standard del settore per i servizi di analisi NGS per il cancro al seno e ai polmoni.

Pfizer esplorerà le modalità per consentire l’accesso dei pazienti a prezzi accessibili ai test NGS per questi tipi di tumore e lavorerà per sensibilizzare gli operatori sanitari sui vantaggi dei test avanzati. Le due aziende continueranno a valutare le opportunità di espansione geografica e di espansione dei test per altri tipi di cancro.

“Chiunque si trovi ad affrontare una diagnosi di cancro dovrebbe avere accesso a test all’avanguardia in grado di abbinare un piano di trattamento appropriato e ottimizzato e di informare meglio le cure. Oggi puntiamo a portare i test NGS rapidi in un numero maggiore di laboratori decentrati, più vicini ai luoghi di cura dei pazienti”, ha dichiarato Gianluca Pettiti, vicepresidente esecutivo di Thermo Fisher Scientific. “Stiamo facendo un passo avanti verso la fornitura di informazioni di precisione ai pazienti non serviti, in modo che possano ricevere un percorso di cura più personalizzato, indipendentemente dalla loro posizione nel mondo”.

“Più comprendiamo la complessa scienza che sta alla base del cancro, meglio possiamo trattarlo. La nostra esperienza ci ha insegnato che il cancro non può essere sempre trattato con un pennello largo e spesso richiede un approccio individualizzato basato su caratteristiche precise della malattia, ha dichiarato Nick Lagunowich, Pfizer Global President of Emerging Markets.

“In molte parti del mondo, l’accesso al sequenziamento di nuova generazione può essere limitato o inaccessibile per i pazienti oncologici. Questo programma mira a migliorare il loro percorso terapeutico e ad aumentare le loro possibilità di ottenere risultati migliori”.

I test sui singoli geni sono stati storicamente utilizzati per abbinare i pazienti a terapie mirate adeguate. Tuttavia, questo processo può richiedere molto tempo se sono necessari test sequenziali e potrebbe non esserci abbastanza tessuto per eseguire tutti i test, il che potrebbe richiedere ulteriori procedure di biopsia. Con la disponibilità di un maggior numero di terapie mirate che possono essere abbinate a una serie più ampia di marcatori genomici, il sequenziamento di nuova generazione sta rapidamente sostituendo i test sequenziali su singoli biomarcatori. Esaminando un singolo tessuto tumorale o un campione di sangue per più biomarcatori simultaneamente, l’NGS può fornire ai team clinici intuizioni genomiche rapide e attuabili per aiutare a informare le decisioni di trattamento oncologico di precisione per i pazienti idonei.

Uno studio retrospettivo osservazionale su dati reali ha preso in esame pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule di stadio IV di nuova diagnosi e ha rilevato che esiti quali la sopravvivenza apparente e il tempo al trattamento successivo erano significativamente compromessi se le mutazioni attivabili venivano identificate dopo l’inizio del trattamento sistemico (ad esempio, chemioterapia e immunoterapia). Tuttavia, quando il trattamento è stato iniziato sulla base dei risultati molecolari, i pazienti hanno avuto esiti migliori rispetto a quelli trattati prima di ricevere i risultati molecolari, sostenendo la necessità di test molecolari rapidi per informare le decisioni di trattamento.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

geni sintetici tor vergata

Creati geni sintetici capaci di replicare l’attività delle cellule di costruzione di tessuti e strutture

La ricerca di Roma Tor Vergata e di un team dell'Università della California apre nuove strade alla biologia sintetica e...

gemello virtuale cardiovascolare università pisa

L’Intelligenza Artificiale crea un gemello virtuale per cure cardiovascolari sempre più personalizzate

Il gruppo di lavoro dell’Università di Pisa indagherà i fattori che favoriscono o ostacolano l’accettazione del virtual human twin da...

KEAPness istituto tumori regina elena

Individuata firma molecolare che predice l’efficacia dell’immunoterapia nel tumore al polmone

Clinical Cancer Research pubblica un importante studio dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena svolto con ricercatori di Londra e Boston.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda