Nel webinar dello scorso mercoledì ELGA Labwater ha presentato il suo sistema MEDICA Pro EDI, dedicato nello specifico alla produzione di acqua pura per analizzatori clinici diagnostici, caratterizzato da facilità d’uso e flessibilità.
L’introduzione della moderatrice del webinar Camilla Tronti, Marketing & Communications Veolia Water Technologies Italia, con l’agenda e i contenuti trattati ha incluso la presentazione del Gruppo Veolia nel mondo, di Veolia Water Technologies in Italia e di ELGA Labwater. Siamo poi entrati nel vivo dell’argomento con un’intervento tecnico e un video pratico sull’utilizzo della linea Medica Pro EDI presso il laboratorio del TIGEM di Pozzuoli.
Alberto Trento, Business Developer & Sales Elga Labwater, ha contestualizzato il tema della qualità dell’acqua in ambito clinico e di ricerca, con il dettaglio sulle normative CLRW e sugli effetti dei contaminanti in clinica diagnostica, da cui scaturisce l’importanza di disporre di un sistema multi-stadio di purificazione dell’acqua in questo ambito applicativo. Trento ha poi condiviso alcuni esempi relativi agli effetti dell’acqua nell’ambito della ricerca biomedica in istologia e immunoistochimica.
A questo punto siamo entrati virtualmente nel laboratorio del TIGEM di Pozzuoli, che studia per la fondazione Telethon possibili cure per le malattie genetiche rare attraverso biologia molecolare, cellulare e proteomica, come ha spiegato al microfono il Lab Manager Stefano Pepe, a cui è seguita la testimonianza di Ciro Talotti, tecnico senior di laboratorio, relativa all’utilizzo gli strumenti ELGA per acqua sterile e deionizzata.
In un video dimostrativo, Antonio Palmaccio, Technical Services ELGA Labwater, ha parlato della linea MEDICA Pro in generale, progettata per gli standard CLSI-CLRW e pensata per offrire una gamma di prodotti di facile gestione e flessibili, per applicazioni che utilizzano elevati volumi di acqua. Dopo una carrellata sui modelli disponibili, MEDICA Pro R/RE, MEDICA Pro LPS e MEDICA Pro EDI, abbiamo visto di quest’ultimo caratteristiche, design, tecnologie e diagramma di flusso e di funzionamento.
L’appuntamento si è concluso con uno spazio per le domande del pubblico, a cui i tecnici ELGA hanno risposto in diretta.
Di seguito proponiamo la registrazione integrale del webinar