Aifa: nuovi dati sulla spesa farmaceutica

9 Febbraio 2017
aifa

Di recente l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha pubblicato il monitoraggio della spesa farmaceutica da gennaio a ottobre 2016

 

Il calcolo della spesa territoriale ai fini della determinazione dei valori del tetto programmato dell’11,35% riporta la stima dell’impatto del fondo per l’acquisto dei farmaci innovativi di fascia A e il relativo pay back a carico delle aziende farmaceutiche. Secondo i nuovi dati lo sfondamento della spesa territoriale quasi si annulla, passando da 1,119 miliardi di rosso a 49,5 milioni, con una spesa totale di 10,389 miliardi. Aifa ha precisato che si tratta ancora di stime, fatte prima della ripartizione di quelle risorse spettanti alle regioni.

Sempre secondo gli ultimi dati non accenna a diminuire la crescita della spesa ospedaliera, che fa registrare la cifra di 4.773.429.164 di euro: sono stati spesi 1.554.375.657 di euro in più rispetto a quanto programmato. Il limite prefissato è stato superato in tutte le Regioni, tranne che nella PA di Trento.

Si registra invece un trend negativo per le farmacie, infatti la spesa lorda convenzionata continua a diminuire: nei primi 10 mesi del 2016 è stata di 8,822 miliardi, in calo di 263 milioni rispetto allo stesso periodo del 2015 (-2,9%). Sempre riguardo le farmacie c’è un altro dato rilevante: le ricette registrate sono state 486 milioni, con una diminuzione del 2,1% rispetto all’anno precedente.

Il ticket pagato dai cittadini tra gennaio e settembre 2016 è stato di 1.278 milioni di euro, in aumento del +1,1% rispetto al 2015. È salito anche l’ammontare della quota da pagare in caso si scelga un branded rispetto all’equivalente rimborsato, che ha subito un incremento del 2,6% rispetto al 2015. L’ammontare del ticket fisso su ricetta invece è in calo (-1,5%).

Per approfondire ulteriormente i dati qui sopra elencanti potrete scaricare qui il rapporto completo.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LabVantage Solutions

Lims, intelligenza artificiale e soluzioni di ricerca semantica: LabVantage Solutions si racconta

La nostra redazione ha intervistato Roberto Tecco, Head of Technical Sales Specialist ed Emiliano Federici, Account Manager di LabVantage Solutions,...

Migliora la produzione nel settore cosmetico con OHAUS!

L'industria cosmetica è un settore in continua crescita valutato miliardi di dollari, ma affronta sfide sempre più complesse legate alle...

a&T nordest 2024

A&T Nordest porta a Vicenza 320 espositori per rispondere alle sfide della manifattura

Dai dimostratori di Intelligenza Artificiale all'Innovation Village dedicato alle startup, appuntamento in fiera a Vicenza dal 6 all’8 novembre.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda