
Dal 10 al 14 marzo 2025 si terrà il corso che ha l’obiettivo di promuovere, diffondere e rafforzare la cultura della spettrometria di massa.
Organizzato dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM) della Società Chimica Italiana (SCI) e dall’Università degli Studi di Siena, il Corso di Spettrometria di Massa 2025 è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze della materia in oggetto, siano essi operatori del settore, giovani ricercatori dell’industria, dell’università, di enti pubblici e privati, così come borsisti, dottorandi di ricerca, personale strutturato e non.
La spettrometria di massa ha applicazioni sempre più estese in molteplici ambiti, dalla chimica organica alla farmaceutica, dalla metabolomica alla proteomica, dalla clinica allo sport, dallo studio degli alimenti a quello dell’ambiente. Strumentazioni in continuo sviluppo permettono di identificare e dosare analiti con proprietà chimico-fisiche diverse, presenti in matrici sempre più complesse.
Fondamentale è la formazione di esperti in materia che, con una formazione solida e robusta, sappiano condurre in modo appropriato gli esperimenti, mettere a punto metodi e protocolli, e interpretare correttamente i dati ottenuti. Per avere operatori preparati è necessario promuovere, diffondere e rafforzare la cultura della spettrometria di massa.
Verranno affrontati gli aspetti fondamentali e le innovazioni della spettrometria di massa, come l’alta risoluzione, GCxGC-MS, la spettrometria di massa imaging, la mobilita’ ionica, le dissociazioni CID, ECD, ETD, la spettroscopia ionica, IRMS, con applicazioni nella proteomica, metabolomica, alimenti, ambiente, doping, biochimica clinica, farmaceutica, ecc.
Il corso, che si terrà dal 10 al 14 marzo, è completato da esercitazioni di interpretazione di spettri ottenuti mediante ionizzazione elettronica, electrospray, MALDI e spettrometria di massa tandem e uno spazio dedicato al problem solving, dove gli studenti saranno i protagonisti esponendo e discutendo problematiche di loro interesse.
Il corpo docente è costituito da professionisti esperti nell’uso della spettrometria massa in diversi settori ed appartengono non solo all’accademia, ma anche a enti pubblici e aziende private.