Un analizzatore altamente automatizzato usa la gascromatografia spettrometria di massa per verificare la presenza di Benzene, senza necessità di preparazione pre-analisi
Inspecta è una famiglia di analizzatori, frutto del lavoro del Gruppo Piovan, che grazie alla sua compattezza porta la gascromatografia spettrometria di massa (GC-MS) vicino alla linea di produzione del PET. La gamma rileva la presenza di contaminanti in preforme, lastre, granuli e bottiglie in PET e rPET ed è proposta nella versione per Acetaldeide e nella più recente InspectaBe per Benzene, recentemente eletta tra i finalisti del Sustainability Awards organizzati da Packaging Europe per favorire la diffusione del packaging sostenibile.
L’innovazione riconosciuta a questo strumento consta in particolare nel brevetto per l’analizzatore. Nelle procedure tradizionali che utilizzano un laboratorio è necessaria una preparazione come la macinazione criogenica o il coinvolgimento di tecnici esperti, a cui si aggiungono i tempi di spedizione e di analisi nel caso di un laboratorio esterno. Inspecta invece non richiede alcuna preparazione ed è installabile direttamente nel sito produttivo, dove permette di effettuare misurazioni in soli 60 minuti. Inoltre è semplice da utilizzare, al punto che le analisi possono essere effettuate da qualsiasi operatore di linea. Insieme al software di supervisione Winfactory 4.0 è un prezioso alleato del Sistema di Qualità consentendo di archiviare lo storico dei rilevamenti associati ai lotti di produzione a riprova della sicurezza dei processi.
L’assenza di preparazione pre-analisi e il trasferimento manuale da GC a MS, entrambi tipici dei laboratori, assicurano la coerenza delle misurazioni effettuate da diverse Inspectas in tutto il mondo. Qualcosa non realizzabile utilizzando laboratori locali e particolarmente utile per i produttori con un’impronta internazionale per monitorare i fornitori di rPET e le prestazioni del sito. Ultimo ma non meno importante, Inspecta riduce drasticamente i rischi di errore umano nella GS-MS tradizionale nei laboratori in cui il trasferimento da GS a MS è manuale.
In sintesi il processo in Inspecta è totalmente automatizzato, dall’inserimento del campione ai risultati, e può salvare il report in un database per scopi di qualità. Questo strumento consente quindi test più frequenti e un intervento tempestivo nei casi in cui il rilevamento del benzene supera i limiti.