Ogni secondo di ogni giorno, cinque nuove vite si aggiungono agli oltre 7,5 miliardi di persone che attualmente abitano il nostro pianeta. Entro i prossimi 30 anni, il nostro numero supererà i 9,6 miliardi. Il settore della produzione alimentare ed, ancor più, quello della produzione cerealicola saranno sempre più sottopressione, chiamati a garantire maggior produzione e qualità delle materie prime e dei lavorati, maggior varietà, maggior sostenibilità, il tutto a costi minori.
Poter contare su un unico fornitore, che sia in grado di semplificare i processi, favorire l’integrazione delle procedure, rispettare gli standard di qualità, permettendo così di risparmiare tempo e denaro lungo tutta la filiera è, senz’altro, per produttori, agricoltori e commercianti una marcia in più.
Per questo Perten Instruments e PerkinElmer Inc. si sono unite, per fondere le proprie competenze analitiche e offrire un portfolio di prodotti e soluzioni che possa accompagnare gli operatori del settore dal campo al laboratorio, includendo anche ampie competenze analitiche di genomica e micotossine. Perten Instruments è un marchio molto conosciuto nel settore alimentare, specialmente in quello della produzione ceralicola e la collaborazione con PerkinElmer, marchio altrettanto noto in ambito delle analisi di laboratorio, non può essere che vincente.
- Il test Perten Falling Number® è diventato uno standard ISO riconosciuto in tutto il mondo, per rilevare danni da germinazione e alfa-amilasi nel grano e nella farina;
- Il metodo Gluten Index™ è il test standard internazionale per la misurazione della qualità e la quantità di glutine in farina in farina, grano tenero, grano duro e semola;
- Gli strumenti Aquamatic™ e Inframatic™ sono invece le soluzioni migliori per l’analisi dell’umidità, del peso elettrolitico, delle proteine e dei grassi presenti in grano e cereali.
- I sistemi OnLine DA7350 e DA7440 sono un perfetto aiuto nei controlli di processo.
Utilizzando la famiglia di analizzatori NIR (Near Infrared) di PerkinElmer quindi, che comprende unità portatili in grado di analizzare i campioni in pochi secondi, gli agricoltori, stoccatori e commercianti possono analizzare il grano direttamente sul campo, nei silos e in produzione nei mulini per rilevare una serie di caratteristiche critiche che influenzano la qualità, l’uso e il prezzo di mercato.
Tutte queste potenzialità sono oggi ampliate grazie ad altre soluzioni del portfolio PerkinElmer, come:
- I kit MaxSignal® Mycotoxin ELISA, che forniscono risultati sulle micotossine in meno di un’ora;
- Le soluzioni ICP-MS NexION® 1000/2000, per individuare e analizzare metalli tossici e componenti nutrizionali in un’unica corsa analitica;
- Il portfolio cromatografico per pesticidi, zuccheri e acidi grassi.
Anche chi si occupa di forniture di mangimi deve rispondere alle richieste di una classe media globale in crescita: gli analizzatori NIR di Perten/PerkinElmer sono pensati anche per loro, per aiutarli ad analizzare rapidamente i componenti delle materie prime in ingresso, semilavorati e prodotti finiti dando la possibilità di acquistare gli ingredienti al giusto prezzo di mercato e formulare mangimi sempre più sicuri e nutrienti.
Oggi siamo coinvolti nel testare il 95% del grano del mondo intero. Analisi della composizione, analisi della funzionalità e sicurezza alimentare testata a 360° sono le aree chiave per lo sviluppo di nuove formulazioni alimentari e soluzioni analitiche facili da usare per garantire cibo sano, sicuro e sostenibile.
Per informazioni: 800 906642