Superare le sfide tipiche dell’analisi dei PFAS è il tema dell’incontro virtuale di PerkinElmer ospitato su LabWorld in programma Mercoledì 5 luglio alle 11.30.
I temi intorno all’analisi delle sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS) sono moltissimi: dai composti alle normative, fino alla tecnologia di rilevamento ideale. Da decenni sono ampiamente utilizzate nelle applicazioni industriali e nei prodotti di consumo. Resistenti alla degradazione, sono molto pericolosi per l’ambiente e la salute umana.
PerkinElmer conosce bene le sfide a cui i laboratori sono chiamati nell’analisi dei PFAS: mantenere un elevato livello di efficienza operativa in un contesto di requisiti normativi in continua evoluzione e con un elenco di composti in costante espansione. Per questo motivo l’azienda dedica un webinar all’argomento, che sarà illustrato da Alessandro Fabiani, PerkinElmer LC/GC Field Application Specialist Italia e Spagna.
Fabiani inizierà dal contesto parlando di cosa sono i PFAS e quali sono gli impatti di queste sostanze sull’ambiente e sulla salute, passando poi al dettaglio sulla normativa EU di riferimento. Successivamente verrà illustrato come è possibile superare le sfide analitiche poste dai PFAS e quali sono le soluzioni offerte da PerkinElmer in termini di strumenti, metodi e servizi.
Infine, ci sarà spazio per le domande del pubblico, a cui Fabiani risponderà in diretta.