Analisi dell’umidità in un ambiente di produzione alimentare

28 Agosto 2023
umidità

La qualità degli alimenti dipende da un’accurata determinazione del contenuto di umidità.

 

Fattori ambientali come l’umidità e l’acqua presente negli ingredienti alimentari influiscono su ogni aspetto della produzione alimentare e richiedono l’analisi dell’umidità per garantire l’integrità del prodotto. Gli analizzatori di umidità OHAUS sono un’ottima soluzione, in grado di determinare il contenuto di umidità in modo semplice e con una precisione imbattibile.

 

Il contenuto di umidità è uno degli aspetti più significativi che influenzano il sapore, la consistenza, l’aspetto e la durata di un prodotto alimentare. Oltre a influire sulla qualità degli alimenti, il contenuto di umidità influisce anche sul peso, con effetti sui requisiti legali di pesatura. Un contenuto di umidità incostante può avere effetti anche sui macchinari di lavorazione, causandone la corrosione o malfunzionamenti che possono comportare interruzioni operative. La deviazione dal contenuto di umidità ottimale influirà sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti alimentari e, in ultima analisi, sulla fiducia dei clienti nell’uniformità dei prodotti.

Immaginiamo di aprire un sacchetto delle nostre patatine preferite e di trovare un prodotto meno croccante, leggermente umido e sgradevole. Ogni prodotto alimentare ha un requisito di umidità specifico e ottimale, che viene mantenuto solo attraverso l’analisi dei campioni. Il modo più efficace ed efficiente per garantire tale requisito è utilizzare un analizzatore di umidità. Gli analizzatori di umidità OHAUS offrono prestazioni eccezionali, flessibilità di configurazione e affidabilità dei risultati di misura.

 

Importanza della misura e della gestione dell’umidità negli alimenti

L’approvvigionamento alimentare è una preoccupazione universale in tutti i paesi e diventa un problema critico quando si verificano carenze a causa di una vasta gamma di situazioni. Nel nostro settore, fornire strumenti analitici di alta qualità è un aspetto importante per ridurre le potenziali perdite di scorte alimentari, poiché la crescita microbica correlata all’umidità è un fattore chiave per il deterioramento degli alimenti. Il contenuto di umidità degli alimenti influisce sulla qualità della conservazione, riducendo così le perdite post-raccolto, sulla produzione alimentare e sull’affidabilità delle attrezzature di lavorazione, e di conseguenza sulla qualità dei prodotti alimentari di consumo.

Il contenuto di umidità è considerato il fattore più critico per la crescita microbica, che può rendere gli alimenti inadatti al consumo umano, causando malattie o morte. Il contenuto di umidità è una misura dell’acqua totale contenuta in un prodotto alimentare, misurata per percentuale di peso, correlata anche alla temperatura e all’umidità. La bilancia per il contenuto di umidità è specifica per ogni tipo di prodotto alimentare, con soglie ottimali stabilite per la sicurezza, la qualità e la durata di conservazione del prodotto.

Nell’ambito delle operazioni su piccola scala, è fondamentale che la tecnologia di misura dell’umidità sia a basso prezzo, facile da trasportare e in grado di fornire misure esatte ampiamente applicabili a un’ampia gamma di materiali alimentari. La gamma di analizzatori di umidità OHAUS offre prodotti adatti a ogni esigenza di misura alimentare per agricoltori sul campo, piccoli negozi di alimentari, stabilimenti produttivi su larga scala e laboratori tecnici di ricerca alimentare.

 

Un analizzatore di umidità per ogni laboratorio alimentare

Esaminiamo ora i vari modelli e le caratteristiche che forniscono i risultati ottimali per le vostre specifiche esigenze analitiche. Gli analizzatori di umidità OHAUS combinano caratteristiche moderne, design intelligente e precisione per offrire funzionalità ineguagliabili, semplificando le misure per ogni applicazione nell’industria alimentare.

Ogni paese ha normative specifiche, tuttavia, le caratteristiche dell’analizzatore OHAUS MB23 come il riscaldamento a infrarossi senza vetro sono molto diffuse nei paesi in cui il vetro nella camera di riscaldamento è vietato. Offre un design intuitivo con pulsante touch, un ampio display LCD retroilluminato, una porta RS232 standard, una portata di 110 g con risoluzione in milligrammi e un design compatto adatto a qualsiasi spazio di lavoro. Questo modello presenta 3 caratteristiche di spegnimento (manuale, temporizzato o automatico), un profilo di riscaldamento standard e una gamma di riscaldamento fino a 160 °C.

I modelli OHAUS MB25 e MB27 hanno applicazioni e caratteristiche simili a quelle dell’MB23, ma utilizzano una fonte di calore alogena piuttosto che il riscaldamento a infrarossi dell’MB23. L’analizzatore di umidità OHAUS MB25 combina alta qualità e struttura resistente in un design elegante e compatto, offrendo risultati affidabili e precisi per un’ampia gamma di applicazioni. Grazie all’ampio display LCD retroilluminato, alla porta RS232 standard, alla portata di 110 g e alla risoluzione di 0,005 g/0,05% e al riscaldamento alogeno, l’analizzatore MB25 è in grado di misurare l’umidità a un prezzo accessibile.

Gli analizzatori di umidità MB90 e MB120 sono strumenti fondamentali per garantire l’analisi dell’umidità con la possibilità di memorizzare metodi, risultati e condividere dati tra più strumenti, funzione importante per analisi cronologiche e in tempo reale. Gli analizzatori di umidità OHAUS MB90 e OHAUS MB120 sono entrambi in grado di gestire misure ordinarie e sofisticate, con caratteristiche che rendono il processo di misura più veloce, semplice ed efficace.

Il riscaldamento alogeno dell’analizzatore MB90 distribuisce il calore in modo uniforme sul campione e accelera il processo di essiccazione, garantendo misure rapide e precise. Progettati per una pulizia senza accessori specifici, i suoi componenti possono essere facilmente rimossi per una manutenzione rapida e semplice. Il funzionamento dell’MB90 di OHAUS è intuitivo grazie al menu di navigazione a icone sul display touchscreen, con caratteristiche costruttive che includono tre criteri di spegnimento (manuale, temporizzato o automatico), due profili di essiccazione (standard e veloce), possibilità di memorizzare fino a due metodi, gamma di temperatura di riscaldamento da 40 °C a 200 °C (incrementi di 1 °C) e 14 lingue di funzionamento.

L’MB120 è l’analizzatore di umidità di punta di OHAUS ed è stato progettato per consentirvi di analizzare più campioni, accedere ai dati memorizzati, dedicare meno tempo alla preparazione e più tempo all’utilizzo dei risultatiL’MB120 di OHAUS è in grado di produrre risultati rapidi ed esatti grazie a caratteristiche quali un sistema di riscaldamento alogeno, criteri di spegnimento personalizzabili e quattro profili di essiccazione integrati. Consente di memorizzare fino a 100 metodi e 1.000 risultati di misura. I risultati memorizzati possono essere esportati e i metodi possono essere condivisi su più dispositivi. Il set up della bilancia può essere copiato su altri MB120 con semplici operazioni USB. Questo modello presenta sette criteri di spegnimento, tra cui tutte le caratteristiche dell’MB90 più quattro profili di essiccazione (standard, veloce, a rampa e a gradini), gamma di temperatura di riscaldamento da 40 °C a 230 °C (incrementi di 1 °C), gestione degli utenti per una maggiore sicurezza dei dati e 14 lingue di funzionamento.

L’MB120 di OHAUS offre la funzione SmartGuide. Questa funzionalità consente all’utente di iniziare rapidamente l’analisi di qualsiasi tipo di campione. SmartGuide analizza automaticamente un campione e crea un metodo di riscaldamento, aiutando l’utente a ridurre drasticamente i tempi di configurazione e offrendo la massima flessibilità ed efficienza nell’analisi di molti tipi di prodotti diversi.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

microbioma del suolo vino nobile montepulciano

Il buon vino è anche una questione di buoni batteri: la ricerca dell'Università di Bologna mostra il ruolo cruciale del microbioma del suolo

Le specifiche abbondanze di batteri e funghi nelle 12 diverse Unità Geografiche Aggiuntive del Vino Nobile di Montepulciano DOCG, prese...

listeriosi Efsa

Casi di listeriosi: il picco più alto dal 2007

Nel complesso i casi segnalati di malattie zoonotiche nell'uomo sono aumentati, mentre i focolai infettivi veicolati da alimenti hanno visto...

NURBS

NURBS: Centro Laimburg e FEM insieme per le colture complementari

Il programma di ricerca Nuts & Herbs avrà l’obiettivo di supportare la ricerca scientifica nell’ambito delle colture complementari del Trentino-Alto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda