Chi si occupa di sicurezza alimentare, soprattutto nelle fasi cruciali di controllo della qualità in mano a ricercatori e tecnici di laboratorio specializzati, sa che le nuove tecnologie sono sempre più importanti.
É per questo che oggi parliamo di una nuova frontiera dell’analisi enzimatica, garantita da R-Biopharm Italia: il metodo Enzytec™ Liquid.
Quando si parla di analisi enzimatica, ci si riferisce ai metodi ufficiali per il dosaggio di zuccheri, acidi organici, alcoli e molti altri componenti in alimenti e bevande e mangimi.
Il vantaggio dell’analisi enzimatica è la sua sensibilità, specificità e anche facilità nell’uso rispetto agli altri metodi chimico fisici.
Questa metodologia è perfetta per le aziende alimentari, come possono essere quelle conserviere, lattiero-casearie, enologiche, ecc. Un’affidabilità costante nel tempo, garanzia molto impostante anche per tutti i laboratori che svolgono analisi conto terzi.
In che campi si utilizza l’analisi enzimatica? Eccone alcuni:
- dosaggio di zuccheri nelle materie prime e nei semilavorati dell’industria conserviera. Esempi come frutta, ortaggi e derivati del pomodoro sono le applicazioni principali.
In questi casi è vitale il controllo sul tenore di glucosio, fruttosio e saccarosio ed il rapporto tra i diversi zuccheri è caratteristico per ogni tipologia di frutto. Non a caso, tutti questi indicatori sono presenti nelle linee guida AIJN (European Fruit Juice Association). Conoscere questi valori è fondamentale l’industria del pomodoro; infatti, il contenuto di zuccheri riducenti della materia prima è direttamente correlato al suo valore. - dosaggio di acidi organici nell’industria di trasformazione della frutta e in quella enologica. Gli acidi sono costituenti naturali delle diverse tipologie di frutti; pertanto, la loro concentrazione consente di individuare aggiunte adulteranti nei succhi di frutta (ad esempio: acido L-malico minimo 3 g/l nel succo di mela; 0,8-3 g/l per il succo d’arancia).
- dosaggio di indici di contaminazione microbica nei processi di trasformazione e nelle fermentazioni (acido D/L lattico, acetico, etanolo).
- dosaggio di indicatori di processo: acido L-malico ed L-Lattico nella fermentazione malolattica dei vini, glucosio e fruttosio per la fermentazione alcolica, acido L-Lattico in prodotti lattiero caseari e derivati carne, ecc.
- dosaggio di allergeni non dichiarati in etichetta quali lattosio e solfiti oppure componenti indesiderati quali i nitrati nelle carni oppure in baby-food.
Il controllo di routine, sempre affidabile, di tutti questi parametri si fa direttamente in azienda in modo semplice e rapido, con i nuovi kit enzimatici Enzytec™ Liquid, in abbinamento ad analizzatori automatici.
I vantaggi sono:
- Assoluta affidabilità, sensibilità e specificità
- Reagenti liquidi e pronti all’uso
- Stabilità anche dopo l’apertura ovvero per tutta la durata di conservazione del kit
- Utilizzo su tutti gli analizzatori biochimici in commercio.
- Disponibilità di moltissime applicazioni validate: alimenti, vino, bevande in genere, mangimi, ecc.
- Supporto tecnico applicativo direttamente in azienda o in laboratorio.
Queste nuove tecnologie è bene verificarle a fondo per ottenere il massimo dell’affidabilità. Per questo motivo R-Biopharm Italia ha messo a disposizione il suo team di tecnici specializzati in analisi enzimatiche: è sufficiente contattarli qui: https://food.r-biopharm.com/it/contatti/