L’analizzatore di particelle Camsizer 3D presentato allo scorso PowTech da Microtrac MRB offre un’innovazione rivoluzionaria nella caratterizzazione delle particelle: una vera misurazione tridimensionale del campione.
Lo strumento combina tutti i vantaggi dell’analisi dinamica dell’immagine (ISO 13322-2) in un sistema di misura completamente riprogettato, stabilendo nuovi standard nella caratterizzazione dei solidi sfusi.
L’ultima generazione di analizzatori di immagini dinamiche della serie Camsizer di Microtrac MRB, parte di Verder Scientific, è pensato per rendere i laboratori più efficienti grazie ad un’esclusiva funzione di ‘tracciamento delle particelle’: le telecamere catturano diverse immagini individuali di diversi orientamenti della stessa particella mentre si muove attraverso la zona di misurazione.
Questa tecnologia garantisce la registrazione dei valori reali di dimensioni e forma. Soprattutto per la misurazione della lunghezza di particelle allungate (ad es. estrusi) questo è un vantaggio decisivo rispetto all’analisi particellare 2D convenzionale, in cui le particelle vengono catturate con un orientamento arbitrario e non mostrano la loro ‘vera’ lunghezza. Inoltre, il metodo 3D offre una precisione significativamente migliore per il rilevamento di particelle difettose o rotte.
Grazie al campo visivo esteso e alla lunga distanza di caduta, ogni particella viene analizzata fino a 20 volte e con orientamenti diversi, rendendo accessibile per l’analisi la morfologia tridimensionale reale delle particelle. La valutazione delle ‘tracce 3D’ fornisce anche un’analisi della forma molto più significativa che mai.
L’esclusiva tecnologia a doppia fotocamera di Microtrac MRB è una pietra miliare nello sviluppo dell’analisi dinamica delle immagini. Utilizzando contemporaneamente due telecamere con diversi ingrandimenti, si ottengono campi di misura dinamici estremamente ampi. Ciò si ottiene senza regolazioni o modifiche hardware e senza compromettere la precisione.
Ogni fotocamera è specializzata per una gamma di dimensioni. La nuova telecamera ZOOM (9 MPx) analizza le particelle fini con la massima risoluzione, mentre la telecamera BASIC (5 Mpx) rileva le particelle più grandi con statistiche eccellenti. Uno speciale algoritmo combina le informazioni fornite da entrambe le telecamere, coprendo un ampio campo di misura da 20 µm a 30 mm.
Questa disposizione risolve un notevole inconveniente di molti sistemi di analisi delle immagini che impiegano una sola telecamera, ad esempio i microscopi. Tali strumenti o non sono in grado di riportare correttamente le particelle fini in ampie distribuzioni dimensionali, oppure le particelle grandi non vengono catturate in modo affidabile a causa del campo visivo ridotto.
L’ampiezza dell’immagine della telecamera ZOOM è la stessa di quella della telecamera BASIC, il che garantisce un’eccellente riproducibilità dei risultati di misura entro un breve tempo di misura. Camsizer 3D è la prima scelta per l’analisi di solidi sfusi secchi e scorrevoli sia nel controllo qualità che per applicazioni di ricerca.