EASYCHEM COLI online è un analizzatore che permette di automatizzare la metodica analitica COLILERT®-18 per la determinazione dei coliformi in acque potabili, superficiali, reflue e di balneazione.
EASYCHEM COLI online di Systea rileva simultaneamente sia i coliformi totali (TC) e l’Escherichia coli (EC) nelle acque, e/o i coliformi fecali (FC); i risultati di misura, utilizzando le tecniche di misura Presence/Absence (P/A), Time To Detect (TTD) e Multiple Tube Fermentation (MTF) sono prodotti entro 18 ore, in funzione del campo di misura.
Il terreno Colilert®-18 è riconosciuto come standard internazionale (ISO) 9308-2:2012 ed anche approvata EPA e APPHA (Standard Methods for Examination of Water and Wastewater).
I batteri rilevabili sono:
- coliformi TOTALI, in colorimetria, ed E.coli, in fuorimetria, incubati 35 – 37 ±0.5 °C
- coliformi FECALI, in colorimetria, incubati a 44.5 ±0.5 °C
Altri ceppi batterici misurabili su richiesta (Enterococchi, HPC).
L’analizzatore online è robusto ed affidabile; specificatamente progettato per applicazioni on-line industriali ed ambientali, assicura il massimo grado di robustezza nei componenti elettronici, meccanici ed idraulici.
É facile da installare ed è consegnato dopo test positivo in fabbrica; l’analizzatore online è fornito pronto per l’installazione, completo delle parti necessarie al suo avviamento in campo.
Easychem Coli online permette di riconoscere la contaminazione dei coliformi mediante misura di Presenza/Assenza (P/A) (TC e EC o FC), che può essere combinata con la misura quantitativa “Multiple Tube Fermentation” (MTF) a 35-37 °C (TC e EC) o 44.5 °C (FC), con una frequenza analitica configurabile in accordo alle esigenze dell’utente.
Allo stesso tempo, è possibile effettuare la stima semiquantitativa di primo allarme della contaminazione dei coliformi tramite la tecnica del ‘tempo di detezione’ (TTD) per i TC e/o FC.
Vantaggi e benefici:
- Analisi completamente automatica
- 28 giorni di autonomia, un campione al giorno, con rilevamento automatico dei coliformi totali, E.coli e dei coliformi fecali o 56 campioni con rilevamento automatico dei coliformi totale e E.coli o, alternativamente, dei coliformi fecali
- L’utilizzo di bottiglie standard da 100 mL monouso assicura la rappresentatività del campione ed evita contaminazioni
- Non richiede lunghi lavaggi o utilizzo di soluzioni di pulizia
- Generazione automatica di allarmi locali e remoti attraverso Ethernet o connessione remota GSM/GPRS/3G opzionale
- Manutenzione su base annuale.