Grazie al Laboratory & Analytical Device Standard, in breve LADS, è ora disponibile uno standard di comunicazione che collega sistemi software e apparecchiature analitiche e di laboratorio di diversi fornitori.
“La trasformazione digitale del mondo del laboratorio progredisce inesorabilmente. La comunicazione tra apparecchiature indipendenti dai fornitori accelererà notevolmente questo sviluppo“, afferma Susanne Grödl, vicedirettrice di analytica presso Messe München. “Con analytica vi invitiamo a dare un’occhiata al laboratorio in rete del futuro“.
La mostra speciale di analytica Digital Transformation nel padiglione B2, ad esempio, mostra come sia possibile ottenere processi di laboratorio completamente automatizzati, dalla preparazione dei campioni all’analisi e alla valutazione, grazie alla comunicazione ininterrotta delle apparecchiature. Tutti i dettagli su LADS saranno disponibili anche presso lo stand dell’associazione industriale SPECTARIS, che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dello standard di comunicazione plug-and-play.
La digitalizzazione alleggerisce il carico di lavoro del personale di laboratorio
Uno dei punti salienti della mostra speciale Digital Transformation di analytica è il robot da laboratorio autonomo Kevin, che in particolare sostituisce il personale di laboratorio in compiti di routine. Kevin può, ad esempio, trasportare campioni e rifornire i sistemi di reagenti, puntali per pipette e molti altri oggetti. L’aiutante mobile è stato sviluppato presso l’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria di produzione e l’automazione (IPA) ed è ora in fase di preparazione per la produzione in serie da parte di United Robotics Group. Sia il Fraunhofer IPA che lo United Robotics Group esporranno ad analytica.
I visitatori della mostra speciale potranno anche sperimentare i vantaggi del magazzino digitale, tra cui la gestione online dell’inventario e la stampa automatica delle etichette. Tutto ciò non solo aumenta l’efficienza del laboratorio, ma anche la sicurezza sul lavoro, poiché i reagenti etichettati in modo errato o inadeguato e le sostanze pericolose conservate in modo improprio diventano finalmente un ricordo del passato. Ci sono molte altre applicazioni digitali e automatizzate da scoprire presso gli stand dei circa 1.000 espositori e nelle presentazioni del forum di analytica.
“La digitalizzazione dei laboratori non riguarda la sostituzione di singole apparecchiature, gli aggiornamenti del software o nuovi programmi, ma un cambiamento fondamentale“, come sottolinea Susanne Grödl. “Si tratta di una sfida enorme, tanto più facile da vincere quanto più stretta è la collaborazione tra produttori di apparecchiature, sviluppatori di software e utenti, e quanto più efficace è il trasferimento dalla ricerca alla pratica“.
analytica offre la piattaforma ideale per lo scambio di idee tra tutti gli attori. La mostra speciale Digital Transformation, ad esempio, è organizzata da analytica insieme a una dozzina di espositori, tra cui i fornitori di apparecchiature e software Gerstel, Integris LIMS e Mettler-Toledo, l’associazione di settore SPECTARIS e fornitori di apparecchiature di laboratorio come Düperthal Sicherheitstechnik e SmartLab Solutions.
L’intelligenza artificiale come motore
Il fatto che l’intelligenza artificiale si stia facendo sempre più strada nel mondo del laboratorio è particolarmente evidente alla conferenza di analytica, l’evento scientifico di punta della manifestazione. La diagnostica medica è all’avanguardia e utilizza l’intelligenza artificiale, ad esempio, nella diagnostica dei tumori. La sessione della conferenza “Applicazioni degli algoritmi di intelligenza artificiale nella medicina di laboratorio“, che si terrà nel pomeriggio del 10 aprile, si concentrerà su questo argomento. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata non solo in medicina, ma anche in generale nella diagnostica per immagini e nella spettroscopia, come dimostrerà la conferenza di chiusura del simposio dal titolo “A Dream Comes True: Fantastic News from Analytical Chemistry” che si terrà nell’intera giornata del 9 aprile. Diverse serie di conferenze ad analytica si concentreranno anche sulla gestione dei dati di ricerca. Alla luce della crescente mole di dati, soprattutto nel settore delle scienze biologiche, è urgente trovare soluzioni digitali che vadano ben oltre i fogli di calcolo Excel.
“La combinazione di fiera, programma di supporto orientato alla pratica e conferenza scientifica offre numerosi spunti per la trasformazione digitale del mondo dei laboratori“, come riassume il Direttore di analytica, Armin Wittmann. “analytica a Monaco di Baviera è quindi la guida ideale per il Laboratorio 4.0 e, come fiore all’occhiello della rete di fiere internazionali, stabilisce gli standard nella digitalizzazione dei laboratori. In questo modo fornisce alla comunità globale dei laboratori il giusto know how per prendere decisioni di investimento fondate per un futuro di successo.“