Applicazioni di colture cellulari per la biologia cellulare

21 Settembre 2018
cellule

In ogni relazione di successo, come può essere quella tra amici in un contesto sociale, a casa con la famiglia o sul posto di lavoro con i colleghi, la comunicazione è un elemento chiave

A seconda delle nostre diverse personalità e comportamenti, ci scambiamo segnali che vengono poi interpretati. Ed è in base a questi segnali e all’ambiente che ci circonda che ci adattiamo e impariamo a interagire l’un con l’altro.

È interessante notare che un simile tipo di interazione si verifica anche all’interno degli organismi a livello cellulare. Le cellule possono comunicare inviando e ricevendo segnali chimici.

Molti ricercatori passano la loro carriera a studiare le cellule e le interazioni tra le stesse per capire come le cellule sane e malate reagiscono tra loro e il loro ambiente in continua evoluzione. Nel campo della ricerca, le cellule, una volta differenziate, vengono prelevate da un animale o da una pianta e coltivate in un ambiente artificiale per ampliare il tipo di cellula di interesse. A seconda dell’esperimento, i ricercatori sceglieranno tra cellule di mammiferi o di non mammiferi e determineranno il metodo di crescita migliore: aderente su substrati artificiali o in sospensione nel mezzo di coltura.

Per garantire una buona crescita cellulare durante la metodologia di scale-up, un ricercatore utilizza strumentazioni da laboratorio per riprodurre l’ambiente naturale al fine di ottenere una crescita cellulare ottimizzata.  Ad esempio, per la coltura di cellule di mammiferi, è necessario un incubatore a CO 2

ohausche funziona a 37 °C, contrariamente alle cellule non mammifere che possono essere coltivate in un incubatore non a CO 2 o a secco. Le cellule sospese devono essere tenute in movimento per favorire il trasferimento di gas. Questo è possibile con la coltivazione delle cellule in una beuta  e usando un agitatore orbitale per controllare con precisione la velocità di scuotimento delle cellule. Non 

tutti gli agitatori orbitali posizionati all’interno di un incubatore a CO 2 sono in grado di tollerare questo tipo di ambiente critico. Tuttavia, l’Agitatore per condizioni ambientali estreme OHAUS è adatto all’applicazione in quanto è in grado di resistere a condizioni fino al 100% di umidità.

Riprodurre un ambiente naturale a CO 2 può risultare noioso e inoltre gli incubatori a CO 2 sono costosi. In alternativa, si è diffusa la coltura di cellule di insetti in quanto queste ultime non richiedono un ambiente di CO 2 . E, cosa più importante, le cellule di insetti fungono da modello per lo studio dei processi cellulari che possono essere applicati agli eucarioti superiori. Per condizioni ideali di coltura di cellule di insetti, è importante mantenere una temperatura e una velocità di scuotimento stabili. L’Agitatore orbitale con incubatore e funzione di raffreddamento OHAUS si adatta bene al flusso di lavoro di una coltura di cellule di insetti in quanto combina caratteristiche di controllo preciso della temperatura fino a 10 °C al di sotto della temperatura ambiente con uno scuotimento uniforme e costante.
Tutti questi vari metodi di coltura cellulare possono essere considerati un processo che permette ai biologi cellulari di studiare l’interazione tra le cellule. Comprendere l’interazione che avviene tra cellule sane o malate e all’interno delle stesse ha un impatto su tutti noi perché consente ai ricercatori di sviluppare farmaci più efficaci, nuovi vaccini e in generale offre una migliore comprensione del modo di vivere di tutti gli essere viventi. Quindi, la prossima volta che uscirete con gli amici o sarete in una sala conferenze, date un’occhiata alle persone intorno a voi e osservate il loro modo di comunicare perché la comunicazione è un elemento chiave.

 

Per saperne di più sugli Agitatori per condizioni ambientali estreme OHAUS
Per saperne di più sugli  Agitatori orbitali con incubatore e funzione di raffreddamento OHAUS

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Milano Life Science Forum 2024

Milano Life Science Forum 2024: investire sulla salute, crescere come sistema

Il 26 novembre la settima edizione dell'evento annuale di Assolombarda in partnership con il Cluster lombardo scienze della vita.

DPCfam-UHGP

Nuovo dataset DPCfam-UHGP50: una risorsa preziosa per la ricerca sul proteoma gastrointestinale umano

Il nuovo strumento, sviluppato da Area Science Park, migliora l'annotazione delle sequenze proteiche e promuove scoperte nel campo della metagenomica.

Starlab

Il laboratorio sostenibile: consigli e pratiche green

Possiamo essere più sostenibili in laboratorio? Quali sfide dobbiamo affrontare per diventare più green? Seguite il webinar di Starlab organizzato...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda