Le nuove aree di lavaggio sviluppate da Glatt non necessitano di manutenzione, il che le rende perfette per le camere bianche, inoltre sono durevoli e semplici da pulire grazie ad un design senza giunti.
L’azienda produttrice di impianti ed esperta di processi Glatt Ingenieurtechnik di Weimar, Germania, ha sviluppato un’area di lavaggio per camere bianche senza giunti che ha già superato a pieni voti i test pratici, sia presso il centro tecnologico dell’azienda stessa sia presso i clienti.
Progettata con una struttura completamente saldata e in acciaio inossidabile di ottima qualità, l’area di lavaggio per camere bianche Glatt è priva di giunti di silicone che andrebbero sostituiti regolarmente in caso di funzionamento continuo. Ciò fa sì che l’area di lavaggio non necessiti di alcuna manutenzione e la rende semplice da pulire e resistente a tutti i comuni disinfettanti e agenti detergenti utilizzati nel settore farmaceutico.
L’area di lavaggio mostra la sua flessibilità già dall’istallazione. La si può infatti integrare con quasi tutte le strutture standard di camere bianche ed è compatibile con la maggior parte dei sistemi di controsoffitto. Gli allacci e le colonne possono essere adattati facilmente agli alloggiamenti di tubi e ai rubinetti presenti nell’area di lavaggio. Inoltre, è possibile attraversare l’area con attrezzature pesanti, visto che questa è approvata per sopportare grandi carichi mobili e, grazie all’uso di cemento come materiale di riempimento, è resistente agli urti e alle collisioni. L’area di lavaggio Glatt può essere progettata in base alla pendenza e l’istallazione è rapida.
È ormai impossibile immaginarsi un’industria farmaceutica che non disponga di una camera bianca, la quale deve rispettare requisiti sempre più stringenti. Le aziende dovrebbero idealmente coinvolgere sin dall’inizio un progettista esperto che si occupi di costruire ex novo o di modificare una camera bianca già esistente. Una collaborazione coordinata tra i vari attori assicura sia un’implementazione efficiente sia il rispetto delle normative.
Ronny Töpfer, Project Engineer di Glatt Ingenieurtechnik, afferma “Ad oggi i nostri esperti hanno realizzato numerosi progetti di camere bianche diversi tra loro, con superfici che spaziano da poche centinaia a varie migliaia di metri quadrati. Sulla base della nostra esperienza siamo stati in grado di integrare i complessi requisiti previsti per le camere bianche nello sviluppo di questo nuovo tipo di area di lavaggio. Il risultato è un’area di lavaggio per camere bianche innovativa e senza giunti che richiederebbero manutenzione, il che la rende una soluzione ottimale per molte aziende farmaceutiche”.