Arte al sicuro con Rotronic

9 Giugno 2015
Rotronic

I capolavori dell’arte italiana custoditi nei nostri musei attirano giustamente un elevato numero di visitatori, che peraltro possono inconsapevolmente costituire un pericolo per le opere: pur animati dalle migliori intenzioni, i cultori dell’arte respirano, e l’effetto della presenza di numerose persone sulla temperatura e l’umidità del luogo va tenuto sotto stretto controllo perché questi valori non fuoriescano dai ristretti parametri che permettono di mantenere integre le opere. Limitare gli accessi sarebbe un’estrema soluzione che chiaramente si scontrerebbe con la vocazione universale dell’arte; è quindi necessario creare un sistema di climatizzazione tale da garantire costantemente un clima ottimale. Allo stesso tempo, questo sistema deve naturalmente operare con discrezione in modo da non turbare i delicati equilibri architettonici dei palazzi in cui i capolavori sono custoditi, spesso a loro volta opere di grande pregio architettonico.

Come assicurare un microclima perfetto con un impianto dall’aspetto non invasivo? La soluzione è data da moderni impianti di controllo del clima, dal contenuto tecnologico elevato e in grado di assicurare anche in questi delicatissimi contesti un mantenimento delle condizioni desiderate in modo efficiente e assolutamente affidabile.

Fra gli elementi di un perfetto sistema di climatizzazione rientrano i termoigrometri: per numerose applicazioni legate alla protezione di opere d’arte di inestimabile valore sono state utilizzate le innovative soluzioni Rotronic, che garantiscono una precisione finora impensabile. Rotronic collabora con le più importanti aziende del settore della climatizzazione, che apprezzano la precisione e l’affidabilità delle strumentazioni di questo produttore e si avvalgono della competenza specifica dei suoi professionisti per soddisfare le esigenze comprensibilmente molto stringenti dei propri clienti.

Rotronic umiditàGli strumenti di misura Rotronic trovano frequente impiego, oltre che in musei, pinacoteche e collezioni pubbliche e private, anche in palazzi con volte e muri decorati da affreschi, notoriamente fra le opere più delicate dal punto di vista della conservazione. In una recente applicazione per la protezione di affreschi rinascimentali sono stati utilizzati il trasmettitore HygroFlex5 e la sonda HygroClip2-S. Grazie a questi sensori, umidità e temperatura possono essere misurate a livelli di accuratezza precedentemente inimmaginabili, e ogni minimo scostamento dai parametri prefissati può essere immediatamente segnalato all’unità centrale permettendone la compensazione automatica in tempo reale.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

prevedere le alluvioni università di pisa

Fiumi e torrenti: grazie all’IA ora è possibile prevedere le alluvioni fino a sei ore di anticipo

Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda