ASCO offre ai clienti elettrovalvole su misura, in linea con gli impegnativi requisiti del settore medicale e analitico
La gamma ASCO comprende un’ampia offerta di elettrovalvole miniaturizzate, tra cui valvole a separazione, valvole proporzionali e soluzioni personalizzate complete. Oltre l’80% delle elettrovalvole vendute nel settore analitico e medicale sono personalizzate.
Grazie alle competenze sviluppate nel campo analitico e medicale, ASCO è in linea con gli elevati requisiti di accuratezza, affidabilità e purezza specifici di questo settore: sono numerose le approvazioni e le certificazioni di sicurezza internazionali che assicurano la qualità e la sicurezza dei prodotti speciali, nonché la loro idoneità per applicazioni nelle varie aree del mondo.
Riguardo la tecnologia analitica, le valvole speciali devono garantiscono precisione, funzionalità e un’ottima resistenza a fluidi e gas aggressivi. Ulteriori requisiti includono un basso volume interno e un design che ne faciliti la pulizia interna, mentre il basso assorbimento elettrico riduce il trasferimento di calore al fluido. Le tipiche applicazioni includono sistemi per cromatografia, ematologia, immunologia, citologia, sintesi del DNA, analisi delle emissioni, analisi dell’acqua e misura delle perdite.
Per quanto riguarda le valvole speciali per le tecnologie medicali, l’attenzione è rivolta alla sicurezza del paziente. Questo campo richiede l’uso di materiali inerti, un basso volume interno e una bassa potenza assorbita, nonché la facilità di lavaggio delle cavità interne della valvola o del sistema. Le tipiche applicazioni includono le apparecchiature e i dispositivi per respirazione artificiale, anestesia, concentrazione di ossigeno, dialisi, odontoiatria, sterilizzazione clinica, chirurgia a invasione minima, criochirurgia e trattamento della cellulite (massaggio).
Tra i recenti esempi della competenza ASCO nelle soluzioni speciali basti citare le valvole a separazione totale con membrana per le analisi chimiche: si tratta di sei elettrovalvole a membrana, assemblate su un manifold con configurazione a stella. In un’applicazione simile, questa volta per un sistema bioanalitico, elettrovalvole a separazione del fluido e basso volume interno sono state montate su un manifold in PMMA (acrilico) . Un’altra applicazione con manifold in PMMA ha visto valvole a separazione di tipo “rocker” con scheda elettronica per risparmio di potenza utilizzata su una macchina di analisi delle cellule.
Concludendo, i prodotti per la tecnologia analitica e medicale devono rispondere a requisiti specifici ed ASCO ha dimostrato la capacità di offrire una varietà di soluzioni ideali per questi settori, grazie alla creazione di valvole specificamente adattate alla gestione di gas e liquidi in medicina, biomedicina e analisi industriale.