ASCO ed EOVE insieme per ridare ai pazienti la loro mobilità

17 Luglio 2017
EO-150 EOVE

EOVE rivoluziona il mercato riducendo significativamente il peso dei suoi ventilatori salvavita grazie alle elettrovalvole ASCO

 

EOVE progetta, produce e commercializza dispositivi medici e chirurgici utilizzati durante l´assistenza domestica. L’EO-150 pesa solo 1,8 kg, ed è il ventilatore più leggero sul mercato, permettendo una maggiore mobilità ai pazienti. “È stato progettato principalmente per i pazienti in condizioni mediche serie”, spiega Fabien Cotteaux, fondatore di EOVE. “La mobilità non è solo una comodità, ma è anche una ragione di vita”.

Il Sig. Cotteux afferma che “L’elettrovalvola ASCO è un componente essenziale dei nostri ventilatori in quanto adempie a una doppia necessità: controlla un processo complesso ed è abbastanza leggera da assicurare che i nostri ventilatori rimangano portatili”.

L’espirazione è ottenuta tramite una valvola pneumatica sul circuito del paziente, controllata dall’elettrovalvola PreciFlow IPC di ASCO. L’unità opera in anello chiuso tramite vari sensori. Il controllo è ottenuto variando la corrente.

“La prima cosa che volevamo era un’elettrovalvola che potesse combinare un controllo a elevata precisione con un’elevata ripetibilità. Ci siamo messi in contatto con il nostro partner consueto, ASCO, che ci ha immediatamente proposto una soluzione dimostratasi ideale grazie alla sua apertura progressiva e all’eccellente ripetibilità”, afferma ancora il Sig. Cotteaux.

Preciflow IPC_202 EOVELe elettrovalvole proporzionali PreciFlow IPC di ASCO sono particolarmente adatte per applicazioni di analisi medica e industriale, offrono eccellenti prestazioni di controllo con un´isteresi minore del 5% e una ripetibilità e sensibilità minori dell´1%.

“Per quanto riguarda la portatilità dell’EO-150, ASCO è stata l’unica azienda a proporci una soluzione adeguata. La PreciFlow IPC non si surriscalda, non vi sono effetti su controllo e affidabilità e il consumo è estremamente ragionevole”, ribadisce il Sig. Cotteaux.

L’EO-150 consiste di un modulo portatile con una durata della batteria di sei ore e di una docking station. Il modulo può essere rimosso con sicurezza dalla docking station per facilitarne la portatilità. La connessione in rete permette di ottenere i dati da remoto.

L’elettrovalvola PreciFlow IPC (Inlet Pressure Compensated) Serie 202 di ASCO controlla proporzionalmente il flusso d’aria. Questa innovazione permette di controllare elevate pressioni e portate, essa offre una portata altamente variabile (190 l/min a 2,6 bar) senza una pressione di funzionamento minima. La PreciFlow IPC è disponibile nella funzione 2/2 NC con un orifizio di 3 mm e può essere utilizzata in un range di pressione da 0 a 7 bar con una pressione massima di immissione di 10 bar.

“Oggi sono più di mille gli EO-150 in uso a pazienti e non abbiamo ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti.” afferma il Sig. Cotteaux. Questi dispositivi rispondono a stringenti standard di sicurezza e recano la marcatura CE per i dispositivi medici.

Fonte: ASCO

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

oleuropeina università di padova

Dagli ulivi la salute: l'oleuropeina stimola i mitocondri e combatte l'invecchiamento muscolare

Un team di ricerca internazionale, guidato dall’Università di Padova, ha dimostrato come una molecola presente nelle foglie di ulivo sia...

tumori da radiazioni studio ENEA

ENEA coordina progetto da 1,3 milioni per studio sviluppo tumori da radiazioni

Con i partner del progetto, ENEA punterà a comprendere i meccanismi che portano allo sviluppo del cancro con una particolare attenzione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda