Ad animare gli eventi del programma formativo e di aggiornamento della fiera saranno veri esperti di primarie aziende e centri di ricerca, che offriranno risposte concrete alle aziende per realizzare investimenti competitivi in termini di sostenibilità economica, sociale ed ecologica.
Lo spazio OVAL Lingotto Fiere di Torino, dove dal 6 all’8 Aprile 2022 si svolge la Fiera Internazionale A&T dedicata a Innovazione, Tecnologie, Affidabilità e Competenze 4.0, ospiterà l’evento inaugurale, il Premio Innovazione 4.0, 9 Convegni, 14 Tavole rotonde e 40 Workshop, in linea lo slogan: ‘dall’ideale al fattibile’.
Per competere occorre integrare le tecnologie in nuovi modelli produttivi. I 9 convegni in programma in fiera sono organizzati da primari enti e associazioni per condensare in circa 150 minuti argomenti quali i risultati del Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia nel Convegno dei Centri di taratura accreditati o il valore della professionalità nel settore TIC di Assotic o ancora ‘Metrologia per il pianeta: green economy, green metrology’ dell’Associazione Italiana Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche e del Gruppo Nazionale Misure Meccaniche e Termiche.
Le 14 tavole rotonde di A&T si svolgono nell’arco di 90 minuti e propongono alle aziende che vogliono cogliere le opportunità di Industry 4.0 contenuti concreti, progettati dal Comitato Scientifico Industriale della fiera.
A&T è dedicata a imprenditori, manager, tecnici e ricercatori delle principali filiere industriali. La parte espositiva è affiancata da eventi che amplificano le opportunità di networking. Come i workshop: eventi pratici inseriti nel palinsesto del programma formativo di A&T, realizzati dagli espositori per presentare nuovi prodotti e servizi utili per innovare e incrementare la competitività aziendale. A livello nazionale, vi partecipano aziende e centri ricerca.
Il programma A&T 2022 è organizzato secondo le filiere Biomedicale, Farmaceutico e Cosmetico; Aerospace, Automotive, Food&Beverage, Meccatronica e Meccanica e Packaging.
Per la filiera del Biomedicale, Farmaceutico e Cosmetico, tre settori industriali in continua crescita, eccellenze del Made in Italy che hanno puntato su innovazione, sostenibilità e prodotti di alta qualità, la fiera A&T propone un progetto espositivo e contenutistico dedicato a temi quali l’intelligenza artificiale, controlli della produzione, smart logistics, misure e prove, additive manufacturing. L’obiettivo è offrire contenuti utili per rispondere concretamente alle attuali esigenze del mercato: digitalizzare la produzione, tracciabilità totale delle informazioni, qualità della produzione, sostenibilità del packaging.
Nel settore del Food&Beverage le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 hanno determinato un notevole cambiamento nei sistemi di automazione. La fiera propone alle realtà del comparto un progetto espositivo e contenutistico concretamente utile ad individuare tecnologie e competenze per digitalizzare la produzione, garantire la tracciabilità, prevenire la distribuzione di prodotti difettosi, organizzare una supply chain rispondente alle esigenze del mercato.
Le idee e le testimonianze presentate negli eventi potranno essere immediatamente verificate sul campo incontrando gli oltre 400 espositori, scoprendo le loro tecnologie e soluzioni innovative esposte in fiera.
Per ognuna delle principali filiere produttive industriali italiane, A&T ha l’onore di avere come Ambassador un imprenditore o un top manager che si è particolarmente distinto nel suo settore, per visione e capacità innovative. Tra questi Laura Gillio Meina, Director interventional cardiology South Europe Boston Scientific e Vicepresidente Confindustria Dispositivi Medici, rappresenterà la filiera del Biomedicale, Farmaceutico e Cosmetico; mentre Daniele Modesto, Ceo di Zero Farms è l’ambasciatore per il comparto Food&Beverage.