La piattaforma analitica Gerstel MPS Robotic consente la totale automazione dei metodi AOCS per l’analisi di 2/3 MCPD e GE in olio e grassi vegetali, garantendo maggiore qualità del dato e limitando l’intervento dell’operatore.
3-MCPD, 2-MCPD, glicidolo e relativi esteri sono contaminanti di processo che possono formarsi durante la raffinazione di oli e grassi commestibili. Le strutture de-esterificate sono state classificate dalla IARC come potenzialmente cancerogene per l’uomo, il che ha portato all’introduzione di norme e regolamenti che specificano i valori di assunzione giornaliera tollerabile e i livelli massimi di contaminazione accettabili in varie matrici alimentari.
Sono disponibili diversi metodi analitici per la loro determinazione, suddivisibili in diretti o indiretti. L’orientamento generale è rivolto all’adozione di metodi indiretti, con particolare riferimento alla serie AOCS Cd 29-13, costituita da tre metodi equivalenti, in termini di performance analitiche, che prevedono diversi criteri di saponificazione (acida, basica lenta, basica veloce), purificazione e quantificazione (singolo o doppio saggio).
Tutte e tre i metodi in questione sono stati validati e implementati su un’unica piattaforma analitica Gerstel MPS Robotic che ne consente la totale automazione, incluso lo step di evaporazione a secchezza richiesto dai tre metodi AOCS; tale processo è indispensabile per migliorare il limite di quantificazione e preservare le performance strumentali, riducendo enormemente la quantità di derivatizzante iniettato in colonna.
Oltre a garantire una maggiore qualità del dato grazie all’eliminazione di errori casuali, la completezza e la versatilità dell’automazione limitano l’intervento dell’operatore alla sola pesata iniziale del campione.
L’espandibilità della piattaforma analitica utilizzata consente di implementare sullo stesso sistema molte altre analisi previste dalla normativa vigente; in particolare, SRA Instruments ha recentemente sviluppato diversi workflows mirati alla determinazione di Steroli, Alchilesteri, Cere, Stigmastadiene, Alcoli terpenilici e MAG/DAG/TAG in oli di oliva; è inoltre disponibile un analizzatore dedicato per la quantificazione MOSH/MOAH in oli e grassi vegetali in generale, inclusa la speciazione esaustiva via GCxGC.