3A Laboratori Srl (Lifeanalytics Srl)
Indirizzo: | Via Austria, 25/B - 35020 Padova (PD) |
Telefono: | +39 049 0994658 |
Fax: | |
E-mail: | 3alaboratori@lifeanalytics.it |
Sito: | https://www.lifeanalytics.it/ |
Fondato nel 2009, 3A Laboratori Srl (Lifeanalytics Srl) copre una superficie di 600 metri quadrati, suddivisi in zone destinate ai singoli settori di prova. Grazie al know-how maturato in più di 10 anni di esperienza, alla professionalità dello staff e all’elevata specializzazione tecnico-scientifica, il laboratorio esegue una vastissima gamma di determinazioni, che variano in funzione della matrice sottoposta ad analisi dello scopo della prova. L’azienda esegue un’ampia gamma di analisi chimico, fisiche e microbiologiche su polimeri, tessuti e cuoio, giocattoli, cosmetici e articoli vari; è specializzata in analisi chimiche e microbiologiche che opera nei settori agroalimentare, dei materiali, parametri Reach-Rohs, e del packaging. 3A Laboratori Srl (Lifeanalytics Srl) fa parte del Lifeanalytics Srl headquarter.
Il Gruppo Lifeanalytics offre un laboratorio interamente dedicato alle analisi sui materiali a contatto con gli alimenti e non. Esegue tutti i test necessari per certificare gli oggetti in carta e cartone destinati al contatto alimentare: dall’analisi dell’idoneità a quella sensoriale dei materiali. La legge italiana prevede che, affinché si possa confermare l’idoneità di carta e cartone per uso alimentare, questi abbiano determinati requisiti di composizione e di purezza. Il laboratorio esegue le analisi necessarie a questo scopo:
- verifica requisiti di composizione
- verifica requisiti di purezza
- test di migrazione
Analisi sensoriale dei materiali
Consente di capire se il packaging mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche dell’alimento o se le modifica a causa di sostanze in grado di migrare in quest’ultimo; esegue dei test atti a verificare l’idoneità organolettica del materiale di confezionamento attraverso l’analisi sensoriale.
Analisi dei materiali a contatto alimentare con superfici stampate
L’utilizzo degli inchiostri da stampa applicati ai materiali a contatto con gli alimenti è contemplato dal Regolamento CE 2023/2006 (GMP), il quale prevede che la superficie di stampa non si trovi a contatto diretto con l’alimento. Non deve inoltre verificarsi trasferimento dei costituenti che sia nocivo per la salute del consumatore o alteri l’alimento.
Analisi dei contaminanti sul packaging in cartone
Il packaging in cartone può contenere alcuni contaminanti che derivano, per esempio, dal trattamento superficiale dell’imballaggio o che si possono trovare nei prodotti riciclati.
Prove di idoneità per i controlli merceologici
Offre un’ampia gamma di prove di idoneità tecnologica al fine di confermare le proprietà del packaging alimentare per le molteplici funzioni che esso racchiude:
- conservazione
- protezione dell’alimento
- resistenza alla cottura, al riscaldamento e al congelamento