3A Laboratori Srl (Lifeanalytics Srl)

Indirizzo: Via Austria, 25/B - 35020 Padova (PD)
Telefono: +39 049 0994658
Fax:
E-mail: 3alaboratori@lifeanalytics.it
Sito: https://www.lifeanalytics.it/

Fondato nel 2009, 3A Laboratori Srl (Lifeanalytics Srl) copre una superficie di 600 metri quadrati, suddivisi in zone destinate ai singoli settori di prova. Grazie al know-how maturato in più di 10 anni di esperienza, alla professionalità dello staff e all’elevata specializzazione tecnico-scientifica, il laboratorio esegue una vastissima gamma di determinazioni, che variano in funzione della matrice sottoposta ad analisi dello scopo della prova. L’azienda esegue un’ampia gamma di analisi chimico, fisiche e microbiologiche su polimeri, tessuti e cuoio, giocattoli, cosmetici e articoli vari; è specializzata in analisi chimiche e microbiologiche che opera nei settori agroalimentare, dei materiali, parametri Reach-Rohs, e del packaging. 3A Laboratori Srl (Lifeanalytics Srl) fa parte del Lifeanalytics Srl headquarter.

Il Gruppo Lifeanalytics offre un laboratorio interamente dedicato alle analisi sui materiali a contatto con gli alimenti e non. Esegue tutti i test necessari per certificare gli oggetti in carta e cartone destinati al contatto alimentare: dall’analisi dell’idoneità a quella sensoriale dei materiali. La legge italiana prevede che, affinché si possa confermare l’idoneità di carta e cartone per uso alimentare, questi abbiano determinati requisiti di composizione e di purezza. Il laboratorio esegue le analisi necessarie a questo scopo:

  • verifica requisiti di composizione
  • verifica requisiti di purezza
  • test di migrazione

Analisi sensoriale dei materiali

Consente di capire se il packaging mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche dell’alimento o se le modifica a causa di sostanze in grado di migrare in quest’ultimo; esegue dei test atti a verificare l’idoneità organolettica del materiale di confezionamento attraverso l’analisi sensoriale.

Analisi dei materiali a contatto alimentare con superfici stampate

L’utilizzo degli inchiostri da stampa applicati ai materiali a contatto con gli alimenti è contemplato dal Regolamento CE 2023/2006 (GMP), il quale prevede che la superficie di stampa non si trovi a contatto diretto con l’alimento. Non deve inoltre verificarsi trasferimento dei costituenti che sia nocivo per la salute del consumatore o alteri l’alimento.

Analisi dei contaminanti sul packaging in cartone

Il packaging in cartone può contenere alcuni contaminanti che derivano, per esempio, dal trattamento superficiale dell’imballaggio o che si possono trovare nei prodotti riciclati.

Prove di idoneità per i controlli merceologici

Offre un’ampia gamma di prove di idoneità tecnologica al fine di confermare le proprietà del packaging alimentare per le molteplici funzioni che esso racchiude:

  • conservazione 
  • protezione dell’alimento
  • resistenza alla cottura, al riscaldamento e al congelamento
© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda