A2A Ambiente Spa

Indirizzo: Via Lamarmora, 230 - 25124 Brescia (BS)
Telefono: +39 030 35531
Fax: +39 030 3553204
E-mail:
Sito: https://www.gruppoa2a.it/it/home

A2A Ambiente Spa è stata costituita nel 2013 ed è controllata al 100% dalla capogruppo A2A Spa; è la più grande azienda italiana nel settore ambientale per volume d’affari generato, con un posizionamento di primo piano rispetto ai grandi gruppi europei di riferimento. L’azienda è il risultato dell’esperienza e delle competenze acquisite dal gruppo in Italia e all’estero nelle attività di progettazione e realizzazione di impianti, nella raccolta, trattamento, riciclo e smaltimento dei rifiuti con recupero di energia elettrica e calore. Nella sua costituzione le partecipazioni nelle società Amsa, Aprica e Partenope ambiente, interamente controllate dalla capogruppo A2A Spa, sono state conferite ad A2A Ambiente Spa.

L’azienda è la società con cui il gruppo potrà ulteriormente svilupparsi in un contesto di mercato in forte evoluzione; l’Italia, infatti, con il 50% circa dei rifiuti smaltiti in discarica, presenta un forte divario impiantistico rispetto ai principali paesi europei. All’estero, la società potrà continuare a fare leva sul proprio know-how sia nei mercati dove è già presente (Inghilterra, Spagna, Grecia), sia in nuove aree geografiche. L’attività di questa business unit è relativa alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, dalla raccolta e spazzamento, al trattamento, smaltimento e recupero di materia ed energia. In particolare, l’attività di raccolta e spazzamento si riferisce prevalentemente alla pulizia delle strade e al prelievo dei rifiuti per il trasporto a destinazione. Il trattamento dei rifiuti, invece, costituisce l’attività svolta in centri dedicati per la trasformazione dei rifiuti al fine di renderli idonei al recupero di materia. L’attività di smaltimento dei rifiuti urbani e speciali in impianti di combustione o in discarica assicura l’eventuale recupero energetico mediante la termovalorizzazione o sfruttamento del biogas; infine, è responsabile delle attività svolte all’estero di fornitura di know how e tecnologie per la realizzazione di impianti di pre-trattamento rifiuti.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Claudia Mensi alla guida della European Federation of Waste Management and Environmental Services

Claudia Mensi alla guida della European Federation of Waste Management and Environmental Services

Claudia Mensi, Laboratory Manager di A2A Ambiente e rappresentante di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda