ABC Napoli Azienda Speciale (ex Arin Spa)

Indirizzo: Via Argine, 929 - 80147 Napoli (NA)
Telefono: +39 800 009585
Fax: +39 081 7818190
E-mail: segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it
Sito: https://www.abc.napoli.it/

ABC Napoli Azienda Speciale (ex Arin Spa) è una delle più grandi aziende di gestione di risorse idriche del mezzogiorno. Serve direttamente circa un milione di persone nell’area cittadina di Napoli e ulteriori 650000 persone servite indirettamente, in sub distribuzione, residenti nelle province di Avellino, Benevento, Napoli e Caserta.

Piano di sicurezza delle acque ABC Napoli Azienda speciale ha adottato l’approccio preventivo dei Piani di Sicurezza dell’Acqua che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono lo strumento più efficace per garantire la fornitura ai consumatori di acqua potabile sicura e di elevata qualità. Con i Piani di Sicurezza dell’Acqua, introdotti dalla Direttiva Europea 2015/1787 UE e poi ripresi anche dalla nuova Direttiva Europea concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, 2020/2184 UE, che ne impone l’adozione entro il 2029, attraverso un’accurata valutazione dei rischi per la salute umana derivanti dal consumo di acqua di rubinetto, sono analizzate tutte le potenziali problematiche che potrebbero verificarsi lungo l’intera filiera idrica (dalla captazione al rubinetto), al fine di individuare e realizzare, laddove si individuano rischi rilevanti, immediate azioni di mitigazione degli stessi. L’affidabilità della valutazione dei rischi, alla base dei Piani di Sicurezza dell’Acqua sviluppati da ABC Napoli Azienda speciale, è assicurata dal fatto che la predetta valutazione viene effettuata da un team multidisciplinare del quale fanno parte, oltre ai responsabili delle unità aziendali coinvolte, anche esperti nominati da Enti quali: Autorità di Distretto dell’Appennino Meridionale, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Regione Campania, ARPA Campania, Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II e ASL Napoli 1 Centro. Per lo sviluppo del primo Piano di Sicurezza dell’Acqua adottato da ABC Napoli, il team multidisciplinare è stato supportato anche da personale altamente qualificato del Reparto Qualità dell’Acqua e Salute del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. I Piani di Sicurezza dell’Acqua si affiancano alle oltre 130000 analisi che ogni anno vengono effettuate dal Laboratorio interno di ABC Napoli Azienda speciale, per assicurare sempre più la qualità dell’acqua distribuita all’utenza.

 

Tag di ricerca: #arin #arinspa #abcnapoli #abcnapoliaziendaspeciale

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda