Agenzia delle Dogane Laboratorio Chimico di Milano
Indirizzo: | Via Marco Bruto, 14 - 20138 Milano (MI) |
Telefono: | +39 800 257428 |
Fax: | |
E-mail: | adm.helpdesk@adm.gov.it |
Sito: | https://www.adm.gov.it/portale/web/guest/home |
Agenzia delle Dogane Laboratorio Chimico di Milano. I Laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane hanno compiti di ricerca e analisi merceologica nella sfera dell’import-export e delle produzioni industriali nazionali, tabacchi, sali, zuccheri, prodotti petroliferi, alcoli, per l’esatta applicazione della Tariffa doganale e delle imposte di fabbricazione, nonché nell’analisi per soggetti privati in regime di mercato e in collaborazione con le forze dell’ordine.
L’Attività dei laboratori chimici
Le prove di laboratorio rappresentano uno strumento essenziale per valutare in modo oggettivo le caratteristiche e le prestazioni di materiali e di prodotti, per verificarne ed attestarne la rispondenza a norme, specifiche tecniche, regole e prescrizioni in genere, al fine di facilitarne la commercializzazione e di difendere l’immagine dei prodotti di qualità.
Il ruolo che l’Agenzia delle Dogane Laboratorio Chimico di Milano assume in questo mercato è, super partes, caratterizzata cioè da una garanzia di legalità ed imparzialità che le deriva naturalmente dalla sua radice storica di stampo istituzionale. Ed è proprio questa stessa radice a permettere all’agenzia di poter porre l’accento sulla notevole esperienza e sulla elevata professionalità del personale dei Laboratori Chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nonché sulla validità e completezza delle attrezzature, tecnologicamente all’avanguardia, di cui sono forniti.
Proprio grazie alla sua esperienza, nell’ambito dell’ emergenza sanitaria COVID-19 l’Agenzia ha prontamente messo in campo la professionalità e la competenza dei propri laboratori per lo svolgimento di analisi volte al controllo delle maschere facciali ad uso medico importate nel nostro paese.
Tutte le attività inerenti a prove e misure vengono svolte in accordo con le normative nazionali, comunitarie ed internazionali vigenti. Ogni azione – dall’analisi di fattibilità preliminare fino alla redazione normalizzata dei rapporti di prova, è conforme alle procedure redatte secondo quanto previsto dalla norma EN ISO/IEC 17025. Ciò consente, attraverso la uniformità dei comportamenti e delle metodologie di prova, di assicurare la qualità dei risultati.
L’assicurazione della qualità dei risultati di prova è inoltre garantita dalla partecipazione a circuiti interlaboratorio organizzati dal Settore Proficiency Testing dell’Agenzia, prima Struttura in Italia accreditata da Accredia in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17043, e dall’utilizzo, per alcune categorie di prodotti, di Metodi Ufficiali dell’Agenzia, emessi dall’Ufficio Laboratori della Direzione Antifrode e Controlli, centro di riferimento nazionale per l’emissione di metodi ufficiali.