Alfasigma Spa
Indirizzo: | Via Ragazzi del ‘99, 5 - 40133 Bologna (BO) |
Telefono: | +39 051 388593 |
Fax: | +39 051 6489511 |
E-mail: | info.it@alfasigma.com |
Sito: | https://it.alfasigma.com/ |
Alfasigma Spa è uno dei 5 principali player dell’industria farmaceutica in Italia, con un fatturato che nel 2021 ha raggiunto oltre 1 miliardo di euro. La proprietà dell’azienda è in capo per oltre il 75% alla famiglia Golinelli.
La storia di Alfasigma Spa inizia nel 1948 a Bologna (Italia) per opera di Marino Golinelli – imprenditore e filantropo, scomparso di recente all’età di 101 anni – ed è saldamente ancorata a una lunga tradizione di innovazione e successo. La strategia di business perseguita è duplice, sin dalla fondazione:
- Internamente, una forte focalizzazione della Ricerca e sviluppo e della Produzione attorno ad alcune molecole proprietarie, che oggi rappresentano oltre il 50% delle vendite
- Per linee esterne, una solida strategia di fusioni e acquisizioni con altre società italiane e internazionali.
Attualmente Alfasigma Spa conta circa 3.000 dipendenti nel mondo, 17 filiali e – attraverso i migliori distributori – una presenza in più di 70 paesi.
Accanto al business tradizionale, l’azienda è diventata protagonista con una divisione dedicata del cosiddetto Contract Manufacturing, la produzione conto-terzi per altre società farmaceutiche multinazionali e italiane, che ne premiano l’eccellenza nella qualità e nel servizio.
Con oltre 55 prodotti in 9 aree terapeutiche, Alfasigma Spa ha un portfolio che spazia dalle specialità da prescrizione ai prodotti di automedicazione, fino alla nutraceutica.
In Italia è leader nel mercato dei farmaci con ricetta, dove presidia molte aree terapeutiche primary care (gastroenterologia, patologie vascolari e diabete, cardiologia, ortopedia e reumatologia, broncopneumologia), oltre a commercializzare prodotti di automedicazione di grande notorietà, come Biochetasi, Neo-Borocillina, Dicloreum e Yovis.
Le aree terapeutiche in cui Alfasigma è presenti in Italia sono:
Gastroenterologia
La ricerca in campo gastrointestinale è la nostra specializzazione. Encefalopatia epatica e cirrosi, patologie funzionali gastrointestinali, sindrome dell’intestino irritabile e malattia da reflusso gastroesofageo sono alcune delle patologie a cui cerchiamo di dare risposta.
Medicina vascolare
Alfasigma Spa è tra i leader nella cura e prevenzione di patologie del sistema vascolare, quali la malattia venosa cronica, il tromboembolismo venoso e la sindrome post trombotica.
Ortopedia e reumatologia
Ortopedia e reumatologia sono per l’azienda aree di forte presenza, con farmaci per il trattamento sintomatico di osteoartrosi, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, lesioni del nervo periferico.
Cardiologia
In ambito cardiovascolare, Alfasigma Spa lavora per offrire soluzioni mirate per la lotta alle dislipidemie e all’ipertensione arteriosa.
Malattie metaboliche
In campo metabolico, è frutto della R&D la Carnitina, un derivato aminoacidico le cui carenze compromettono il metabolismo di tessuti fondamentali come quello cardiaco e muscolare.
Pneumologia
Con i farmaci, l’azienda offre risposta ai sintomi di severi disordini respiratori come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Ginecologia
Nei centri produttivi Alfasigma Spa nascono specialità farmaceutiche consolidate in ambito ginecologico per il trattamento di dermatomicosi, candidiasi, tricomoniasi.
Automedicazione
Nel mercato dell’automedicazione l’azienda è presente con prodotti per la cura di sintomi influenzali e da raffreddamento, ma anche con linee di detergenti e prodotti oral care, grazie a marchi iconici e di grande notorietà quali Biochetasi, Carnidyn, Dermon, Dicloreum, Herpesun, Meclon, Neo-Borocillina, Proctosoll, tau-marin, Yovis.
Nutraceutica
Con gli integratori, Alfasigma Spa risponde al fabbisogno di una vasta gamma di elementi, per il benessere del tessuto nervoso, per il recupero del tono muscolare, contro la stanchezza fisica e mentale, per l’omeostasi cartilaginea, per la menopausa, la dismenorrea e il dolore pelvico.