Assobiotec (Federchimica)

Indirizzo: Via Giovanni da Procida, 11 - 20149 Milano (MI)
Telefono: +39 02 345651 | +39 02 34565383
Fax: +39 02 34565310
E-mail: assobiotec@federchimica.it
Sito: https://assobiotec.federchimica.it/

Assobiotec (Federchimica), Associazione nazionale per lo sviluppo delle Biotecnologie, rappresenta circa 130 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia nei diversi settori di applicazione del biotech: salute, agricoltura, ambiente e processi industriali. L’associazione riunisce realtà diverse, per dimensione e settore di attività, che trovano una forte coesione nella vocazione all’innovazione e nell’uso della tecnologia biotech.

Costituita nel 1986 all’interno di Federchimica, Assobiotec fa parte di Confindustria ed è socio fondatore di EuropaBio, l’Associazione Europea delle Bioindustrie e di ICBA, l’International Council of Biotechnology Association. In Italia è socio fondatore, attraverso Federchimica, di ALISEI (Cluster Nazionale delle Scienze della Vita) e di SPRING (Cluster Nazionale della Chimica verde). Partecipa costantemente a attivamente ai lavori dei cluster Blue Growth e CLAN (Cluster Agrifood Nazionale). L’obiettivo strategico dell’associazione è contribuire attivamente alla definizione e alla costruzione di un ecosistema capace di:

  • promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica considerati il motore per lo sviluppo economico e sostenibile del Paese
  • riconoscere, senza timore verso il progresso tecnologico, il valore dell’innovazione, anche quando si fa prodotto
  • fornire un adeguato finanziamento all’innovazione
  • attrarre investimenti nell’industria biotech in Italia, uno dei pochi settori dove al finanziamento corrisponde un’elevata possibilità di ritorno in termini di occupazione qualificata e valore aggiunto creato

La missione aziendale è incentivare e sostenere l’innovazione biotecnologica per la creazione di valore promuovendo opportunità di crescita economica ed occupazionale oltre che sviluppo culturale e scientifico per il Paese. Assobiotec svolge la propria attività di rappresentanza condivisa attraverso un’intensa attività di relazioni con le istituzioni nazionali e regionali e con gli organismi europei, senza tralasciare gli scambi e le collaborazioni con organizzazioni imprenditoriali, istituti scientifici e associazioni di pazienti e di consumatori; opera grazie alle attività di diversi gruppi di lavoro, suddivisi per aree tematiche, ciascuno dei quali è impegnato su temi specifici. Le tematiche sono in costante relazione e vengono supportate dalle divisioni funzionali dell’associazione: Area Relazioni Istituzionali, Area Comunicazione, Area Studi, Area Formazione, Area Fiscale & Legale.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Biofarmaci: il mercato triplicherà entro il 2028

Biofarmaci: il mercato triplicherà entro il 2028

Il mercato dei biofarmaci, che già oggi vende il 35% dei farmaci e ne sviluppa il 40% è destinato a...

Le competenze biotech del futuro

Le competenze biotech del futuro

Lo studio di EY e Jefferson Wells per Assobiotec-Federchimica mostra l'aumento della richiesta di professioni legate all’innovazione tecnologica.

BioInItaly Report 2022: Le imprese di biotecnologia in Italia

BioInItaly Report 2022: Le imprese di biotecnologia in Italia

I dati del report Federchimica Assobiotec – ENEA mostrano un settore in crescita, motore di innovazione e votato alla ricerca. 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda