Betalab
Indirizzo: | Via Fiume Mella, 26 - 25069 Villa Carcina (BS) |
Telefono: | +39 030 8901097 |
Fax: | |
E-mail: | betalab@betalab.it |
Sito: | http://www.betalab.it/ |
Betalab nel 1981 il laboratorio inizia la sua attività dedicandosi ad analisi, indagini e prove di materiali e prodotti industriali. Nell’anno 1990 con l’incremento degli adempimenti per la tutela e la protezione ambientale, all’iniziale settore Materiali si affianca la sezione Ambiente formando così i due settori specialistici che contraddistinguono tutt’oggi l’azienda. Nell’anno 2001 il Sistema Qualità aziendale viene Certificato UNI EN ISO 9002:1994.
Nel febbraio 2006 il laboratorio consegue l’accreditamento per Laboratori di Prova previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 raggiungendo così un altro qualificante obiettivo di qualità.
Da questa data ogni anno vengono validati ed accreditati nuovi metodi sia del settore Ambiente che del settore Materiali.
I servizi offerti da Betalab riguardano attività di controllo, ma soprattutto consulenza ed indagini finalizzate alla soluzione di problemi in campo Ambientale ed Industriali. La condivisione della conoscenza approfondita di cicli e metodi di produzione acquisita dai tecnici della sezione Materiali permette alla sezione Ambiente di intervenire con maggior competenza nella valutazione di dati ambientali, nell’individuazione di cause di non conformità e nella proposta di possibili soluzioni. La presenza dei due settori specialistici e la condivisione delle conoscenze rappresenta un importante punto di forza dell’azienda.
Personale
Il personale addetto è composto da tecnici specializzati in ambito chimico e metallurgico con una notevole esperienza nel settore, in grado di interpretare e farsi carico delle richieste delle aziende.
Sono inoltre attive collaborazioni esterne con Laboratori di Ricerca e con specialisti di settore per affrontare problematiche tecnologico-produttive ed ambientali di particolare complessità.
Dotazione strumentale
La dotazione strumentale del laboratorio è di particolare rilievo. Di seguito alcuni degli strumenti più significativi presenti:
- gascromatografo
- cromatografo ad alta pressione
- cromatografo ionico
- spettrometro di emissione ottica
- microscopio ottico dotato di sistema di conteggio automatico
- spettrometro di Fluorescenza RX
- diffrattometro RX
- microscopio Elettronico a Scansione
- microscopio ottico dotato di conteggio di particelle automatico
- durometro e micro durometro
- spettroscopio FT IR
- calorimetro a scansione differenziale
- termobilancia per termogravimetria
- camera nebbia salina
- campionatori per misure in continuo di gas e sostanze volatili
- fonometri e vibrometri
- campionatori d’aria con sistemi portatili
- stazione microclimatica