Cadir Lab Srl
Indirizzo: | Strada Alessandria, 13 - 15044 Quargnento (AL) |
Telefono: | +39 0131 219696 |
Fax: | +39 0131 219695 |
E-mail: | info@cadirlab.it |
Sito: | https://www.cadirlab.it/ |
Cadir Lab Srl nasce nel novembre del 1993, col contributo di soci del mondo produttivo alessandrino e SATA, come centro di servizi e analisi di laboratorio per favorire la competitività dell’agricoltura, controllare e valorizzare le produzioni. La stretta sinergia con SATA, Società di agronomi nata nel 1986, ha consentito di sviluppare l’attività analitica sino a raggiungere il posizionamento attuale: un laboratorio riconosciuto a livello nazionale per l’analisi di residui di prodotti fitosanitari e altri contaminanti a supporto dei controlli di filiera.
Cadir Lab Srl opera oggi per tutti i diversi soggetti del settore agroalimentare: ditte di mezzi tecnici, aziende agricole, aziende di trasformazione, catene distributive, integrando la gamma dei servizi analitici offerti con controlli qualitativi, merceologici, organolettici e determinazioni orientate alla valorizzazione dei prodotti.
Analisi e Servizi
Residui di fitofarmaci
Le analisi per la ricerca di prodotti fitosanitari sono effettuate secondo i principi e le specifiche del metodo di prova ufficiale per la determinazione di residui di fitofarmaci su alimenti per il quale Cadir Lab è stato il primo laboratorio in Italia ad ottenere l’accreditamento Accredia
Micotossine
Cadir Lab ha messo a punto il metodo MIP 55 V02 2015 grazie al quale è possibile determinare le tossine via determinazione con UPLC-MSMS.
Metalli pesanti
Cadir Lab provvede alla determinazione di metalli in tracce su matrici alimentari tramite il metodo ufficiale UNI EN 13805:2014 + UNI EN 15763:2010 accreditato per matrici vegetali. L’analisi viene effettuata tramite strumentazione avanzata ICP-MS.
Arsenico Inorganico
Cadir Lab ha sviluppato la metodica ufficiale EN 16802:2016 per la speciazione dell’arsenico inorganico su matrici alimentari ed in particolare sul riso, grazie alla tecnica ifenata HPLC-ICP-MS.
Analisi merceologiche riso
Il laboratorio Cadir Lab, già qualificato per la verifica delle caratteristiche chimiche e qualitative di materie prime e prodotti alimentari vegetali, ha recentemente introdotto nel proprio reparto merceologico un ampio ventaglio di analisi per la valutazione della matrice riso: parametri di difettosità, dati biometrici e di carattere visivo, olfattivo e gustativo.
Fosfina
Cadir Lab ha sviluppato un metodo per la determinazione dei residui di fosfina sui cereali mediante spazio di testa accoppiato a gascromatografia, per rispettare i limiti di legge anche dei prodotti destinati all’infanzia (10ug/kg).
Alcaloidi
Cadir Lab ha sviluppato metodiche per la determinazione di :
- Alcaloidi Pirrolizidinici
- Alcaloidi Tropanici
- Matrina
- Nicotina
Acrilammide
Cadir Lab determina l’acrilammide nei prodotti alimentari mediante cromatografia Liquida accoppiata a Spettrometria di Massa a triplo quadrupolo (LC-MS-MS) per garantire il rispetto dei limiti di riferimento indicati dalla Commissione Europea anche per gli alimenti destinati alla prima infanzia.
Allergeni
Cadir Lab, a seguito dell’accreditamento da parte di Accredia, è stato inserito nella lista dei laboratori abilitati allo svolgimento di analisi di ricerca di residui di glutine da frumento, segale e orzo in cereali da parte dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Controlli Merceologici
Il laboratorio merceologico verifica le caratteristiche qualitative di materie prime e prodotti alimentari in riferimento alla normativa vigente o a capitolati e specifiche definite dal Cliente.
I tecnici di laboratorio partono da uno studio approfondito del prodotto da sottoporre al controllo, al fine di definire il profilo analitico più adeguato e pertinente.
Definiti i parametri di interesse, si procede con l’analisi e la predisposizione di un report, nel quale viene espresso il giudizio di conformità rispetto alle normative vigenti, alle specifiche del Cliente e/o a valori di riferimento interni mutuati dalla nostra esperienza analitica.