Catas Laboratorio di analisi Alimenti e Acqua Potabile
Indirizzo: | Via Antica, 24 - 33040 San Giovanni al Natisone (UD) |
Telefono: | +39 0432 747211 |
Fax: | |
E-mail: | lab@catas.com |
Sito: | https://catas.com/it-IT |
Catas Laboratorio di analisi Alimenti e Acqua Potabile presta al settore agroalimentare locale alcuni servizi analitici specifici per la caratterizzazione delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti nell’ambito delle procedure interne di controllo qualità delle varie aziende.
I servizi di analisi si riferiscono ai seguenti ambiti:
- Alimenti
- Cereali e granaglie
- Oli
- Acque
- Acque potabili
- Microbiologia.
Le prove chimiche e microbiologiche sugli alimenti sono accreditate da Accredia secondo la norma UNI EN 17025.
Catas Laboratorio di analisi Alimenti e Acqua Potabile è anche inserito nell’elenco regionale dei laboratori autorizzati a svolgere controlli con analisi chimiche e microbiologiche per conto di aziende che producono e commercializzano alimenti e bevande disciplinati dai Regolamenti CE per l’autocontrollo.
Analisi chimiche e microbiologiche su alimenti
La sezione Catas Food effettua analisi per la caratterizzazione chimico-merceologica di varie tipologie di alimenti tra i quali i cereali, i loro derivati e le spezie. Oltre alle determinazioni relative ai parametri utilizzati nella valutazione commerciale degli alimenti può essere effettuata anche la ricerca delle micotossine.
Le micotossine sono sostanze tossiche per gli animali superiori, prodotte da muffe che si sviluppano particolarmente in mais e frumento. La loro presenza è connessa alla crescita fungina che a sua volta dipende da umidità, temperatura, natura del substrato, attacchi di insetti, stress della pianta in campo, danni meccanici alle granaglie. Una volta prodotte le micotossine possono persistere per lungo tempo dopo la crescita vegetativa e la morte del fungo.
Le micotossine sono in grado di produrre effetti tossici acuti, mutageni, teratogeni, immunodepressori. Le principali micotossine sono: aflatossine, ocratossina A, fumonisine, deossinivalenolo e zearalenone.
L’Unione Europea ha fino ad oggi fissato limiti massimi per le aflatossine negli alimenti ad uso umano e zootecnico. Per ocratossina A, deossinivalenolo, zearalenone, fumonisine e aflatossine, ha fissato limiti massimi negli alimenti per l’uomo.
In questo settore Catas Food è in grado di eseguire le analisi previste, con tecniche cromatografiche per verificarne la conformità alla normativa.
Etichette nutrizionali
Catas Alimenti è in grado di assistere le aziende nella compilazione delle etichette nutrizionali da associare agli alimenti. Oltre alle analisi, i nostri tecnici sono in grado di fornire uno specifico supporto normativo su questi obblighi.