Cefic
Indirizzo: | Rue Belliard, 40 - 1040 BE Bruxelles (BE) |
Telefono: | +32 2 4369300 |
Fax: | |
E-mail: | reception@cefic.be |
Sito: | https://cefic.org/ |
Cefic – European Chemical Industry Council, fondato nel 1972, è la voce di grandi, medie e piccole aziende chimiche in tutta Europa, che forniscono 1,2 milioni di posti di lavoro e rappresentano circa il 15% circa della produzione chimica mondiale. Cefic si dedica alla promozione di una fiorente industria chimica che è ampiamente riconosciuta per:
- fornire soluzioni sostenibili, sicure ed efficienti sotto il profilo delle risorse
- favorire la prosperità, la crescita e gli investimenti in Europa
- fornire soluzioni sicure ed efficienti in termini di risorse per affrontare le sfide delle generazioni future
La mission dell’Associazione è servire i suoi membri generando e aggregando conoscenze scientifiche che promuovano lo scopo dell’Associazione in aree critiche, offrire servizi e competenze ai suoi membri in materia normativa, scientifica e tecnica, coinvolgere, difendere e rappresentare l’industria al fine di creare il giusto supporto e quadri politici in Europa e oltre, aggiungendo valore come collettivo rispetto alle attività delle singole aziende. Cefic si sforza di essere l’associazione di imprese più rispettata e più affidabile in Europa. Con sede a Bruxelles sin dalla sua fondazione nel 1972, è un partner impegnato dell’Unione Europea che interagisce per conto dei suoi membri con le istituzioni, le organizzazioni non governative, i media e altre parti interessate.
I membri del Cefic sostengono l’accordo sul clima di Parigi e una forte azione sul cambiamento climatico in linea con i pareri scientifici forniti dall’Intergovernmental Panel on Climate Change. Cefic sostiene anche il Green Deal europeo e l’ambizione dell’Europa di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Raggiungere questo obiettivo sarà possibile solo con l’aiuto di soluzioni di economia circolare e climaticamente neutre sviluppate dall’industria. Cefic vuole che l’Europa diventi un centro di innovazione globale e un punto di riferimento per gli investimenti in tecnologie rivoluzionarie a impatto climatico zero e circolari. In qualità di membro attivo del Consiglio internazionale delle associazioni chimiche, Cefic cerca di rafforzare la cooperazione esistente con organizzazioni globali come l’UNEP e l’OCSE per migliorare la gestione delle sostanze chimiche in tutto il mondo.
ARTICOLI
Cefic e il Quadro di valutazione UE ‘Safe And Sustainable By Design’ su sostanze chimiche e materiali
L'European Chemical Industry Council è a fianco della Commissione europea per identificare come il Framework...