Centro di ricerca per l’eccellenza della birra

Indirizzo: Via San Costanzo snc - 06126 Perugia (PG)
Telefono: +39 075 5857946
Fax: +39 075 5857946
E-mail: centro.ricerca.cerb@unipg.it
Sito: https://cerb.unipg.it/

Il Centro Ricerca per l’eccellenza della Birra è un Centro di Ricerca dell’Università di Perugia con autonomia finanziaria che fin dalla sua istituzione non ha e non usufruisce di contributi pubblici, ma si autofinanzia mediante acquisizioni a gara di contratti di ricerca pubblici EU, MIUR, MIPAAF, MAP, regioni, ecc. ed in forza della sua attività privata di consulenza ed analisi.

Il Centro Ricerca per l’eccellenza della Birra è stato istituito ufficialmente il 30 aprile 2003, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e del Vice Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca Scientifica, del Presidente di Federalimentare, del Presidente di Assobirra e del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, acquisendo, da tale data, l’ordinamento ed il riconoscimento di un dipartimento universitario autonomo economicamente e dal punto di vista organizzativo.

Il CERB è l’unico Centro Italiano per la Ricerca sulla Birra che, al pari degli altri omologhi Centri europei, realizza una partnership permanente tra Università e produttori operanti nella filiera orzo-malto-birra fino al consumatore, facendo così parte di una rete di strutture scientifiche internazionali.

E’ un Centro di Ricerca, Consulenza e Formazione certificato ai sensi della UNI EN ISO 9001 e che dispone di un Laboratorio analitico Accreditato ai sensi della UNI EN ISO 17025 e delle prescrizioni di ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento, specializzato nel settore birra, dove vengono eseguite prove chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche su materie prime, semitrasformati e prodotti finiti.

Il CERB, al pari di tutti i Dipartimenti universitari, è una realtà autonoma, indipendente, non ha sponsor e non ha attive partecipazioni da parte di produttori, importatori e distributori.

Il Laboratorio analitico del CERB è un laboratorio pubblico, indipendente, specializzato nel settore della Birra e delle sue materie prime, nei controlli analitici durante il processo e sulla birra finita a disposizione dei produttori di birra e malto. Il laboratorio è in grado di fornire anche interpretazione dei dati, supporti tecnici e consulenze per aiutare i clienti a risolvere problemi legati alla produzione, alla stabilità del prodotto, per ottimizzare ricette o crearne delle nuove e ottimizzare il controllo di del processo.

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda