Centro Mediterraneo Controlli – Cmc srl
Indirizzo: | Via Cupoletti 27 B - 97100 Ragusa (RG) |
Telefono: | +39 0932 250028 |
Fax: | |
E-mail: | info@centromediterraneocontrolli.it |
Sito: | http://www.centromediterraneocontrolli.it/ |
Il laboratorio Centro Mediterraneo Controlli – Cmc srl grazie al suo Staff altamente qualificato e aggiornato su tutte le tematiche inerenti l’igiene alimentare, è in grado di offrire una consulenza completa sull’Haccp; dalle analisi effettuate presso la sede di Ragusa, alla stesura e aggiornamento del manuale. La consulenza offerta da Cmc è completa perché non si ferma solo a fornire delle informazioni, ma assiste nel tempo l’azienda affinché la struttura sia sempre in regola con quanto disposto dalla normativa inerente l’autocontrollo alimentare e Haccp.
Per la progettazione, la messa in opera di piani di autocontrollo e l’interpretazione dei risultati ottenuti, il laboratorio Centro Mediterraneo Controlli – Cmc srl propone le seguenti ricerche analitiche:
- Listeria monocytogenes
- Salmonella
- Escherichia coli O157
- Campylobacter
- Bacillus cereus
- Yersina enterocolitica
- Enterobakter sakazakii
- Legionella, Clostridium perfringens
- Identificazione della flora microbica : muffe, lieviti, flora lattica
- pseudomonas, coliformi, enterobatteriacee, stafilococchi
- Analisi di superfici
- Analisi di acqua e di aria
- Acqua potabile
- Psicotrofi
- Conteggio spore
- Termofili
Il laboratorio è inoltre in grado di dare supporto alle aziende alimentari nello studio di del prodotto:
- Prove di stabilità
- Studi di Shelf life
- Studi di Challenge test
- Test di identificazione microbica
- Validazione dei processi di lavorazione
Analisi delle acque
L’acqua è il primo elemento sul quale bisogna sorvegliare e la normativa italiana sull’analisi delle acque prevede una serie di indicazioni che riguardano molteplici aspetti nei quali si ritrova coinvolto il caro e indispensabile elemento. Dalla casa, alla piscina, dallo scarico o riflusso nelle attività produttive, ai centri termali. L’acqua potabile per esempio, le acque potabili provenienti da impianti condominiali, da pozzi, vanno controllate, analizzate, al fine di accertarne salubrità, e idoneità all’uso. Allo stesso modo deve essere sorvegliata la corretta composizione microbiologica delle acque utilizzate nelle piscine che devono rispettare determinati e obbligatori parametri indispensabile nel sancirne un’adeguata condizione igienico sanitaria. Va infine osservato il comportamento chimico delle acque reflue, riflusso di impianti produttivi, delle acque superficiali, degli impianti natatori di strutture ricettive e termali per le quali vige l’obbligo di controlli preventivi contro il rischio legionellosi.
Le analisi del Laboratorio sono indirizzate all’esame di diverse tipologie di acque:
- di tipo domestico
- di scarico sia domestico che industriale
- di superficie, come laghi, rivoli
Tra i parametri ricercati si effettua anche il monitoraggio della Legionella