Centro Ricerche di San Donato Milanese (ENI)

Indirizzo: Via Felice Maritano, 26 - 20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono: +39 02 52056637
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.eni.com/it-IT/home.html

Il Centro Ricerche di San Donato Milanese (ENI) è stato inaugurato nel 1985 nella frazione di Bolgiano, integrando le storiche strutture di ricerca di Metanopoli in un complesso innovativo dotato di strumentazioni scientifiche all’avanguardia. La struttura si estende su 34 mila metri quadrati e impiega circa 290 addetti fra ricercatori, tecnici e staff. I progetti di ricerca riguardano ogni aspetto dei segmenti upstream e downstream, con l’obiettivo condiviso di ridurre i rischi, consolidare le conoscenze tecnologiche e ottenere maggiore qualità, efficienza e sostenibilità dei processi, degli impianti e dei prodotti.

Multidisciplinarietà e integrazione accomunano le competenze tecnico-scientifiche messe in campo in questi laboratori, che spaziano dalle geoscienze all’ingegneria, dalla chimica alla scienza dei materiali. Il Centro Ricerche di San Donato Milanese (ENI) si mantiene in stretto contatto di collaborazione con gli altri Centri Ricerche Eni e con le principali Università e Centri di Ricerca in Italia e nel mondo, tra cui il MIT di Boston, i Politecnici di Milano e Torino e le Università di Bologna, Napoli e Pavia.

Il Centro Ricerche di San Donato Milanese (ENI) è dedicato al mondo Oil & Gas, un cluster di laboratori scientifici che lavorano con una doppia finalità: sviluppare tecnologie innovative per le attività dei settori upstream e downstream e fornire assistenza e supporto tecnico in ogni momento alle attività operative. Qui vengono analizzati i campioni di roccia, olio e gas estratti dai pozzi per fornire i dati necessari a guidare tutte le attività di esplorazione e sviluppo dei giacimenti. Sempre qui sono nate tecnologie di grande impatto come EST – Slurry Technology, che è stata portata all’industrializzazione presso la raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi e che viene esportata in Cina e nel mondo. Una sezione a parte, inoltre, è dedicata alle tecnologie ambientali per il recupero di terreni contaminati, in particolare con la tecnica del fitorimedio.

Tutte le attività di ricerca dei laboratori di San Donato si integrano fra loro creando continue sinergie tra gli approfondimenti dei laboratori di analisi chimico-fisica e le sperimentazioni negli impianti pilota. Dotati di strumentazione d’avanguardia, i ricercatori studiano in laboratorio le proprietà di materiali di diversa natura: dalle rocce ai catalizzatori, dai bio-oli ai depositi, dai superconduttori ai liquidi ionici. Parallelamente, negli impianti pilota, tecnici e ingegneri testano sul campo l’evoluzione delle linee di ricerca. In un dialogo continuo tra scienza e industria.

Per maggiori informazioni su Centro Ricerche Eni di Novara clicca qui

Per maggiori informazioni su Raffineria di Sannazzaro (ENI) clicca qui

Per maggiori informazioni su Centro Ricerche Sud (ENI) clicca qui

 

Tag di ricerca: #enispadivisionerem #centroricercheeni#centroricerchesandonatomilanese #centrosperimentazione

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda