Centro Ricerche ENI di Novara
Indirizzo: | Via Fauser, 4 - 28100 Novara (NO) |
Telefono: | +39 0321 4471 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.eni.com/it-IT/home.html |
Il Centro Ricerche ENI di Novara è interamente dedicato alle energie rinnovabili, alle nuove energie e alle scienze dei materiali. La struttura è collocata al centro di un distretto industriale all’avanguardia, con il vantaggio di poter creare sinergie interessanti sia sul piano della ricerca che su quello della produzione. Mettendo a sistema competenze in più ambiti, sta sviluppando tecnologie che spaziano dal solare di nuova generazione ai biocarburanti, dallo storage del surplus energetico elettrico e termico alla produzione di elettricità dal moto ondoso, fino alla caratterizzazione qualitativa e quantitativa degli eventuali inquinanti presenti in terreni o falde acquifere.
Il Centro Ricerche ENI di Novara riprende la tradizione scientifica dell’Istituto Donegani, uno dei primi centri di ricerche chimiche industriali d’Europa e da oltre settanta anni uno dei più prestigiosi nella chimica applicata all’industria. Affiancate da altre discipline come fisica, ingegneria, matematica e informatica, la chimica e la chimica industriale sono ancora oggi le due aree specialistiche maggiormente rappresentate: è grazie alle solide competenze in questo campo che i ricercatori sono riusciti a mettere a punto i processi Biomass to Fuel (che dagli sfalci agricoli e forestali produce biocarburanti grazie a microorganismi oleaginosi) e Waste to Fuel (che da rifiuti organici permette di ottenere bio-olio advanced).
Tutte le tecnologie sviluppate nel Centro Ricerche ENI di Novara sono concepite per trovare una loro applicazione industriale attraverso l’integrazione con i business aziendali o la commercializzazione, con l’obiettivo finale di migliorare efficienza e sostenibilità. Infine, a Novara sono stati sviluppati campionatori passivi che permettono di individuare e caratterizzare i contaminanti organici presenti nei terreni e nei sedimenti, permettendo analisi di rischio sito specifiche più realistiche, perché mirate alla disponibilità degli inquinanti presenti. Consapevoli dell’utilità in campo ambientale, l’azienda ha deciso di non coprire da brevetti questa tecnologia proprio per renderla disponibile a tutti e condividerla per approvazione con gli enti regolatori.
Per maggiori informazioni sul Centro Ricerche di San Donato Milanese (ENI) clicca qui
Per maggiori informazioni su Raffineria di Sannazzaro (ENI) clicca qui
Per maggiori informazioni su Centro Ricerche Sud (ENI) clicca qui
Tag di ricerca: #eni #istitutodonegani #centroricercheesperimentazionichimicheistitutoguidodonegani