CERSAA
Indirizzo: | Regione Rollo, 98 - 17031 Albenga (SV) |
Telefono: | +39 0182 554949 |
Fax: | +39 0182 1904671 |
E-mail: | info@cersaa.it |
Sito: | https://www.cersaa.it/ |
CERSAA – Centro di sperimentazione e assistenza agricola – è stato fondato nel 1961 e inizialmente denominato Centro Orticolo Sperimentale; è un’azienda speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria. La struttura si pone come obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento.
CERSAA opera con le seguenti finalità:
- promuovere la qualità, la valorizzazione e la tutela dei prodotti agricoli
- fornire supporto tecnico nelle iniziative promosse e gestite direttamente dalla Camera di Commercio e dai suoi enti strumentali
- favorire l’internazionalizzazione delle imprese delle filiere agricole
Laboratorio Fitopatologico – Il laboratorio fitopatologico dispone di collezione di funghi, batteri, virus mantenuti con tecniche di conservazione classiche e crioconservazione, camere climatiche e aree sperimentali in grado di simulare condizioni operative agrarie ordinarie. Si compone di una sala accettazione campioni, una sala preparazione, un laboratorio centrale, due laboratori adibiti all’analisi microbiologica e biomolecolare e un locale adibito all’archiviazione definitiva dei rapporti di prova. Effettua analisi diagnostiche per l’individuazione di organismi nocivi su materiale vegetale (piante ornamentali, piante orticole, piante da frutto) e relativi materiali di moltiplicazione sui seguenti gruppi di patogeni: funghi, batteri, insetti, acari, virus, fitoplasmi e nematodi.
Sistemi di diagnosi
- isolamento mediante substrati semi selettivi e selettivi
- analisi in microscopia ottica e stereomicroscopia
- immunodiagnostica (ELISA, DAS-ELISA)
- analisi biomolecolari (PCR, Real time PCR)
- saggi in vivo
Il centro di saggio conduce prove di campo ufficiali di efficacia biologica di prodotti fitosanitari in pieno campo e di altre sostanze ad attività biocida ed è specializzato nei settori:
- colture: minori, ornamentali (incluse le colture arboree), orticole, aromatiche e da essenza
- sistemi colturali: ambiente protetto (incluso colture fuori suolo), sistemi di coltivazione ad elevata tecnologia
- settori: disinfezione dei terreni e dei substrati per il contenimento di patogeni e parassiti delle colture con mezzi chimici e non chimici, diretti ed indiretti
ARTICOLI
CeRSAA eletto miglior laboratorio europeo nella diagnostica fitopatologica
Il Proficiency Test Inter-laboratory, organizzato dall’Istituto Europeo GEVES, ha promosso il Laboratorio...