Cinquepascal Metrologia Sas di Fausto Manzoni
Indirizzo: | Via Corazzini, 8 - 20128 Milano (MI) |
Telefono: | +39 02 26000486 |
Fax: | +39 02 26000486 |
E-mail: | cinquepascalmetrologia@virgilio.it |
Sito: | http://www.cinquepascalmetrologia.it/index.html |
Cinquepascal Metrologia Sas di Fausto Manzoni nasce nel 1994 come primo Centro Accreditato dal SIT (dal 1 Luglio 2011 Dipartimento di Taratura di ACCREDIA) per le basse pressioni. Dopo oltre 15 anni di esercizio ed una crescita aziendale che ha consentito di diventare presso il mercato un punto di riferimento per l’utilizzo del vuoto, il settore taratura diventa Cinquepascal Metrologia proponendosi come attività specificatamente dedicata alla taratura della strumentazione per il controllo del vuoto.
Cinquepascal Metrologia Sas di Fausto Manzoni ha da sempre fatto propri i bisogni di chi necessita qualità in tempi idonei alla richiesta del mercato. L’obiettivo dell’azienda è garantire, nel tempo, la sempre maggiore soddisfazione del cliente. L’azienda, nell’ambito delle proprie attività, è sempre impegnata a soddisfare i requisiti ACCREDIA – DT, EA ed ILAC e la propria politica della qualità si impone di migliorare, costantemente, i servizi proposti ai Clienti conformandosi alla norma ISO/IEC 17025:2005.
Servizio di taratura sotto accreditamento
Tutti gli strumenti sono tarati sotto accreditamento con emissione di certificati ACCREDIA. Le attività prevedono il confronto con campioni di misura di lavoro di prima linea articolato in tre cicli di taratura:
- sensori a conducibilità termica
- sensori piezoresistivi a membrana
- sensori capacitivi a membrana
- sensori ionizzazione a catodo freddo
- sensori ionizzazione a catodo caldo
- sensori combinati
- sensori a sfera rotante
Servizio di taratura non accreditato
Tarature con rilascio di semplice rapporto eseguite nel laboratorio del centro; le attività prevedono il confronto con campioni di misura di lavoro di prima e seconda linea articolato in unico ciclo di taratura.
Tarature esterne non accreditate: le attività sono eseguite presso la sede dei clienti ed avvengono per confronto con campioni di seconda linea utilizzando sistemi di taratura portatili del centro; in questo modo si tende a riprodurre le condizioni di laboratorio a bordo impianto smontando la strumentazione da tarare e posizionandola sulla cameretta isotropa utilizzata per le risalite di pressione. Nessun campione viene montato sull’impianto per eseguire tarature “in parallelo” né vengono utilizzate le sue pompe da vuoto. La taratura avviene, interamente, sull’apparecchiatura del centro.