Conserve Italia Soc Coop agricola
Indirizzo: | Via Paolo Poggi, 11 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) |
Telefono: | +39 051 6228311 | +39 051 6228312 |
Fax: | +39 051 6228312 |
E-mail: | conserveitalia@ccci.it |
Sito: |
La storia di Conserve Italia Soc Coop agricola è legata alla storia dello sviluppo del movimento cooperativo in Emilia-Romagna e all’impegno di produttori che hanno scommesso anche sui processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti per acquisire quella forza sui mercati che ne consente la migliore valorizzazione. L’attuale forma giuridica è infatti frutto di articolati e complessi passaggi legati sia all’allargamento delle attività produttive di singole cooperative (dalla produzione agricola alla conservazione e confezionamento dei prodotti) sia all’aggregazione di queste imprese in forma consortile (allo scopo di potenziare ed ottimizzare la fase di commercializzazione), sia ad acquisizioni di marchi e società private.
Conserve Italia Soc Coop agricola è la capofila di società di capitali presenti sia in Italia che negli altri paesi dell’Unione Europea: Conserves France, Juver Alimentación, Conserve Italia Deutschland, Mediterranean Growers e Tera Seeds. Le società controllate del gruppo sono state costituite dal gruppo o sono il frutto di acquisizioni realizzate nel corso degli ultimi 15 anni. Il laboratorio del gruppo, particolarmente qualificato nel controllo alimentare, è inserito nell’elenco Regionale Emilia-Romagna dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle aziende alimentari con il Nr. 008/BO/007.
Nel 2012 il laboratorio ha ottenuto la certificazione tedesca QS relativa al monitoraggio dei residui fitofarmaci su frutta, vegetali e patate. La motivazione dell’accreditamento è complementare a quella di ACCREDIA, ossia garantire in maniera sempre maggiore la qualità dei dati di laboratorio e, di conseguenza, la sicurezza alimentare dei prodotti distribuiti. Le analisi vengono effettuate sull’intera filiera produttiva: dai campioni prelevati in campo prima della raccolta, a quelli prelevati all’ingresso negli stabilimenti di trasformazione, dai semilavorati acquistati ai prodotti finiti, secondo piani di analisi programmati. ll laboratorio partecipa anche ad attività di ricerca, in collaborazione con istituti internazionali ed Università, e svolge attività di divulgazione scientifica nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali.
Ai costanti controlli in campo e sulle materie prime ed all’adozione di tecniche di difesa dei prodotti che seguono le linee della “Lotta integrata” (non invasiva sull’ambiente), si affiancano i controlli negli stabilimenti. Questi partono già dalla fase di accettazione e riguardano non solo le materie prime agricole, ma anche tutti gli ingredienti complementari (zuccheri, vitamine, sali minerali) e gli imballi che entrano a contatto con i prodotti nella diverse fasi di lavorazione e nel confezionamento (bottiglie, barattoli, tappi, acqua, ecc). Le verifiche ed i controlli generano un sistema di rintracciabilità che consente di risalire, in qualunque momento, ai fornitori di tutti i componenti/ingredienti del prodotto.
Unità di controllo presenti in ogni stabilimento verificano tutti i processi (le temperature di pastorizzazione, i pesi, le chiusure ermetiche dei contenitori), e compiono verifiche finali in relazione alle caratteristiche chimiche e fisiche dei prodotti, all’ermeticità dei materiali di confezionamento, all’appropriatezza delle etichette, identificando ogni lotto in modo tale da creare un sistema univoco di identificazione sia della provenienza che della destinazione.