DAP Bari (ARPA Puglia)

Indirizzo: Via Casamassima, km 3,5 - 70010 Bari (BA)
Telefono: +39 080 9724300
Fax:
E-mail: dap.ba@arpa.puglia.it
Sito: https://arpa.puglia.it/

DAP Bari (ARPA Puglia) è un Dipartimento Ambientale Provinciale di ARPA Puglia, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, dotato di autonomia tecnico-funzionale e gestionale. ARPA Puglia è organo tecnico della Regione Puglia preposto all’esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale, ai fini della salvaguardia delle condizioni ambientali soprattutto in relazione alla tutela della salute dei cittadini e della collettività. Di seguito le unità operative di DAP Bari (ARPA Puglia).

UOS Polo di Specializzazione Radiazioni ionizzanti – Le radiazioni ionizzanti sono onde elettromagnetiche o particelle di energia sufficientemente alta da ionizzare gli atomi del materiale esposto. Le sorgenti di tali radiazioni possono essere sia naturali (es. gas radon, nuclei radioattivi primordiali, ad es. Potassio-40, e nuclei radioattivi appartenenti alle famiglie radioattive dell’Uranio-238 e del Torio-232 e Uranio-235) che artificiali (sostanze radioattive utilizzate in medicina o rilasciate nell’ambiente a seguito di test nucleari, nel normale funzionamento di impianti nucleari, o a seguito di  incidenti).

Le attività svolte sono:

  • monitoraggio e controllo dei livelli di radioattività ambientale
  • monitoraggio del gas radon negli ambienti di vita e di lavoro anche attraverso studi specifici
  • promozione e partecipazione a tutte le attività di studio, di ricerca, di informazione e di documentazione dell’agenzia
  • supporto tecnico scientifico alla Regione per la stesura di provvedimenti normativi e per il rilascio di pareri
  • archiviazione e presa d’atto delle comunicazioni preventive di pratiche radiologiche ai sensi del D.Lgs. 230/95 e smi

UOC Servizio Laboratori – DAP Bari – Svolge l’attività assegnata dalla normativa nazionale e regionale alle competenze dell’Agenzia per il controllo dei fattori di inquinamento e qualità dell’ambiente di natura biologica, chimica e fisica nelle matrici ambientali aria, acqua, suolo, ambienti naturali, antropizzati e confinati. Comprende UOS Biologia delle Acque e UOS Chimica delle Matrici Ambientali.

UOC Servizio Territorio BA-BAT – Il Servizio Territoriale si occupa di:

  • coordinamento e gestione delle reti di monitoraggio
  • raccordo con il livello regionale del Sistema Informativo Ambientale
  • organizzazione, coordinamento e responsabilità sulle attività nel territorio, comprese le attività di vigilanza ed ispezione in campo ambientale, acustico elettromagnetico e fisico
  • organizzazione e gestione dell’istituto di pronta disponibilità
  • redazione dei pareri tecnici e partecipazione alle attività istituzionali di competenza dei dipartimenti

UOC Polo di specializzazione Alimenti – DAP Bari – È  un polo di alta specializzazione che sviluppa attività di eccellenza, distinte per matrice o per gruppi di parametri in funzione delle principali vocazioni del territorio di riferimento. Comprende UOS Chimica degli Alimenti e UOS Biologia degli Alimenti.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

I nuovi laboratori ARPA Puglia: un’eccellenza al servizio del territorio

I nuovi laboratori ARPA Puglia: un’eccellenza al servizio del territorio

I nuovi uffici e laboratori del Dipartimento provinciale di Bari di ARPA Puglia sono stati inaugurati nel Parco Scientifico e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda