Ecoricerche – Sassuolo

Indirizzo: Via Regina Pacis, 94 - 41049 Sassuolo (MO)
Telefono: +39 0536 806086
Fax: +39 0536 806269
E-mail: info@ecoricerche.net
Sito: http://www.ecoricerche.net/

Ecoricerche nasce nel 1991 come spin-off di una azienda di gestione dei rifiuti, dall’idea dei due soci fondatori Roberto Bassissi e Gianfranco Giancarli. E’ in questi anni, che la società muove i suoi primi passi, in un periodo storico in cui la legislazione ambientale e sulla sicurezza dei lavoratori non è ancora completamente definita, rendendo necessaria l’offerta di un supporto tecnico e consulenziale alle imprese locali. La società è spinta dalla ferma volontà di creare un riferimento nel territorio, per questo si arricchisce nei primi anni di alcuni tecnici specializzati in ambito chimico e ambientale.

1994, la 626 cambia in maniera radicale l’approccio alla sicurezza sul lavoro da parte delle aziende. Ecoricerche trova una dimensione più ampia che ora poggia su una solida base legislativa, confermando che le esigenze individuate dai fondatori erano divenute effettivamente quelle richieste dal mercato. Nel stesso periodo Ecoricerche si amplia: non avrà più solo un ruolo di assistenza tecnica e consulenziale: nasce il laboratorio chimico, a coronamento del sogno del Dr. Roberto Bassissi. Un desiderio, un obiettivo, un progetto che trovano finalmente realtà. I dipendenti sono diventati una decina, ognuno specializzato in un settore, ma solo tre anni dopo, nel 1997 la legislazione ambientale giunge ad un porto sicuro: il decreto Ronchi e i numerosi atti attuativi. La legislazione sui rifiuti diviene un corpus normativo rilevante che rende necessario assumere nuove risorse competenti. Emissioni in atmosfera, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, analisi di laboratorio impiegano ormai 15 tecnici. Ecoricerche allarga la propria clientela proponendosi a livello nazionale per assistenza alle medie e grandi imprese, partecipando a numerose iniziative seminariali e congressuali. Nel 2006 esce il decreto destinato a cambiare le legislazione ambientale in vigore fino a quel momento. E’ finalmente legge, il Codice dell’ambiente: Ecoricerche aumenta il proprio organico a 25 dipendenti e mette in atto numerose collaborazioni esterne per far fronte alle richieste del mercato e alle esigenze di adeguamento normativo delle aziende.
Pochi anni dopo, nel 2008, anche la 626 subisce un restyling, nasce il testo unico sulla sicurezza.
Oggi Ecoricerche annovera al proprio interno circa 40 dipendenti, specializzati su diversi fronti, che mantengono aggiornato il proprio profilo tecnico in maniera costante ed efficace, per far fronte non solo a nuove richieste di mercato, ma soprattutto per crescere costantemente.

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda