Esia Srl
Indirizzo: | Via Galileo Ferraris, 146 - 80146 Napoli (NA) |
Telefono: | +39 081 7349128 |
Fax: | +39 081 6023256 |
E-mail: | esia@esiasrl.it |
Sito: | https://www.esiasrl.it/ |
Esia Srl è una Società di Consulenza e di Analisi specializzata nella risoluzione di problematiche tecniche e legislative legate all’igiene e alla sicurezza ambientale. Dal 1994 fornisce consulenza specialistica per la gestione degli obblighi legislativi in materia di sicurezza ed ecosostenibilità ad aziende, amministrazioni pubbliche e privati. La società redige Documenti di Valutazione del Rischio (DVR) per imprese e condomini, per quantificare possibili cause di rischio legate all’amianto, al radon, alla gestione dei rifiuti e alla salute dei lavoratori.
Il laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche Esia Srl è in grado di eseguire qualsiasi analisi strumentale e soddisfare qualsiasi esigenza in merito all’analisi di matrici ambientali ed alimentari. L’attività del laboratorio viene costantemente monitorata da sistemi di GLP (Good laboratory practice – Buona pratica di laboratorio) e da un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Servizi Esia Srl
- Radon
- Emissioni di atmosfera
- Acque reflue
- Acque potabili
- Rifiuti
- Siti inquinanti
- Amianto
- Inquinamento acustico
- Sicurezza sul lavoro
- Sicurezza alimentare
Strumenti principali del laboratorio
- ICP – Plasma ad accoppiamento induttivo. L’ICP permette di determinare la presenza di specie metalliche nelle matrici ambientali nell’ordine del microgrammo/litro. Questa tecnica analitica viene utilizzata per l’esame di terreni, rifiuti, ambienti di lavoro, acque potabili, reflue e sotterranee per verificare che i metalli pesanti presenti nelle matrici rispettino i limiti imposti dalla legge.
- UV-VIS – Spettroscopia ultravioletta visibile. Lo spettrofotometro UV-VIS è in grado di evidenziare la presenza di metalli e composti organici compresi in una lunghezza d’onda dai 350 ai 700 nanometri, appunto lo spettro visibile. Questo strumento viene utilizzato per l’analisi di rifiuti, acque reflue e pozzetti fiscali per verificare che le quantità di alcuni inquinanti come il cromo esavalente, i tensioattivi ionici, l’azoto nitroso e ammoniacale rispettino i limiti di legge.
- Cromatografo ionico. Il cromatografo ionico permette di determinare la concentrazione di cationi e anioni, sostanze inorganiche non tossiche che determinano la qualità del campione. Lo strumento viene utilizzato per verificare che i livelli di cationi e anioni rispettino i limiti di legge nelle acque potabili e reflue.
- Gascromatografo. Il gascromatografo evidenzia la presenza di microinquinanti organici nelle matrici ambientali. Questa tecnica analitica consente di stabilire la qualità e quantità di microinquinanti volatili e semivolatili presenti in acque, terreni, rifiuti e percolati, per verificarne la rispondenza ai limiti di legge.
- FT-IR – Spettrofotometro infrarosso. Lo spettrofotometro FT-IR consente di determinare la presenza di idrocarburi nelle matrici ambientali. Questa analisi viene effettuata su acque potabili e terreni per stabilirne la qualità e la rispondenza ai limiti di legge.
- HORIBA – Analizzatore multiparametrico. Questo analizzatore multiparametrico di gas provenienti da emissioni industriali è l’unico strumento riconosciuto dalla normativa per l’analisi delle emissioni in atmosfera.