FNCF
Indirizzo: | Piazza San Bernardo, 106 - 00187 Roma (RM) |
Telefono: | +39 06 47883819 |
Fax: | +39 06 47885904 |
E-mail: | segreteria@chimicifisici.it |
Sito: | https://www.chimicifisici.it/ |
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF) è un ente pubblico non economico sussidiario dello Stato ed è stata istituita con Legge 11 gennaio 2018, n. 3 “ Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. (GU Serie Generale n.25 del 31-01-2018). La Federazione fornisce a tutti gli iscritti una vasta gamma di servizi personalizzati quali, tra gli altri, l’attivazione di una propria casella di posta elettronica collegata al dominio “chimici.it” e un servizio di PEC.
Ai fini dell’esercizio delle professioni di Chimico e di Fisico, in forma individuale, associata o societaria, sia nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato con soggetti pubblici o privati, sia nell’ambito di un rapporto di lavoro autonomo o di prestazione d’opera con soggetti pubblici o privati, anche ove tali rapporti siano saltuari e/o occasionali ed indipendentemente dalla tipologia contrattuale, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo come previsto dall’art. 5, comma 2 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233 e successive modificazioni. L’utilizzo dei termini “Chimico”, “Fisico”, “Chimico Junior” e “Fisico Junior” da parte di soggetti non regolarmente iscritti all’albo costituisce abuso professionale. L’iscritto all’albo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF) può chiedere all’Ordine di appartenenza il rilascio del sigillo professionale e la firma digitale di ruolo.
Con la Legge 3 ed il passaggio alla Ministero della Salute, i professionisti Chimici e Fisici hanno l’obbligo di formazione ECM. Si considera reclutato il professionista sanitario che, per la partecipazione a eventi formativi validi al fine di rilascio crediti ECM, beneficia di vantaggi economici e non, diretti e indiretti, da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario, in quanto da queste ultime individuato.
ARTICOLI
Concorso FNCF Chimica e Fisica al Femminile
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici bandisce un premio per le laureate in chimica e fisica...
La FNCF a supporto di Chimici, Fisici e Biologi che operano all’interno delle ARPA
“Il controllo dei fattori di rischio ambientale fa parte della prevenzione primaria della salute”, ribadisce il...
A due scienziate il Nobel per la chimica sulla scrittura del genoma
Nausicaa Orlandi, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisica (FNCF): “Chimica sempre più determinante per la...