Federbio
Indirizzo: | Piazza dei Martiri, 1 - 40121 Bologna (BO) |
Telefono: | +39 051 4210272 |
Fax: | +39 051 4228880 |
E-mail: | info@federbio.it |
Sito: | https://feder.bio/ |
Federbio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo; è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione.
La Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico; attraverso il progetto Accademia Bio garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. Ha intrapreso da tempo la definizione di linee guida, standard di produzione e regolamenti tecnici su aspetti rilevanti ai fini della corretta e uniforme applicazione delle normative vigenti in agricoltura biologica, dunque con ricadute dirette sul miglioramento dell’efficienza del settore. È strutturata in sezioni soci tematiche e professionali:
- produttori
- organismi di certificazione
- trasformatori e distributori
- operatori dei servizi e tecnici
- associazioni culturali
Federbio è dunque un’entità multiprofessionale, tesa a migliorare e ad estendere la qualità e la quantità del prodotto alimentare ottenuto con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, attraverso regole deontologiche e professionali, in linea con le norme cogenti e con le direttive IFOAM. In particolare, intende garantire la rigorosità e la correttezza dei comportamenti degli associati, vincolati in questo senso da un codice etico e si preoccupa di verificare l’applicazione degli standard comuni. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo. Nel 2009 ha siglato l’accordo di settore con il Ministero dello Sviluppo Economico per svolgere una serie di programmi e di attività a sostegno dell’internazionalizzazione del comparto biologico nazionale. Tali iniziative sono realizzate in sinergia con l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e hanno contribuito ad affermare il biologico made in Italy nei mercati esteri.
ARTICOLI
FederBio lancia l’allarme: la biodiversità del suolo è ad alto rischio a causa dei pesticidi
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, lo scorso 22 maggio, FederBio ha posto l’attenzione...