Fidia farmaceutici Spa
Indirizzo: | Via Ponte della Fabbrica, 3/A - 35031 Abano Terme (PD) |
Telefono: | +39 049 8232221 | +39 049 8232222 |
Fax: | +39 049 810653 |
E-mail: | info@fidiapharma.it |
Sito: | https://www.fidiapharma.it/ |
Fidia farmaceutici Spa è impegnata dal 1946 nella ricerca e nello sviluppo di farmaci e medical devices, per offrire a medici, pazienti e partner internazionali prodotti e servizi integrati, efficaci e sicuri, con il miglior rapporto costo-beneficio. I focus aziendali sono:
- Joint Care – si dedica al trattamento delle malattie muscolo-scheletriche
- Skin Care – trattamento delle lesioni acute e croniche con vari livelli di rischio di infezione, fino al ripristino della barriera cutanea per il benessere della pelle
- Eye Care – trattamento delle malattie oftalmiche sfruttando diverse terapie e tecnologie
- Aesthetic Care – vuole migliorare l’aspetto delle persone in modo armonioso e sicuro, agendo sugli inestetismi e rallentando il processo di invecchiamento
Acido ialuronico
La mission di Fidia farmaceutici Spa è creare soluzioni per migliorare la qualità di vita delle persone, anche grazie al potere rigenerante dell’acido ialuronico. L’azienda studia l’effetto che l’acido ialuronico ha sull’organismo e cerca i modi per renderlo disponibile dove serve. Si tratta di una molecola endogena, presente in numerosi organismi e considerata molto importante nell’evoluzione delle specie.
Per molti anni, la produzione di questo polisaccaride è stata resa possibile da processi di estrazione da origine animale. Più recentemente, grazie alla ricerca svolta nei laboratori aziendali, un batterio della famiglia dello Streptococcus è stato ‘addestrato’ a produrre, attraverso uno specifico processo di fermentazione, acido ialuronico con un elevato standard di qualità, richiesto dall’impiego in campo medicale.
Il gruppo di ricerca lavora su oltre 50 progetti, attivi non solo sull’acido ialuronico, mantenendo un dialogo continuativo tra diversi ambiti: discovery, sviluppo formulativo, ricerca preclinica e clinica, farmacovigilanza, regolatorio e marketing. L’azienda ha attivato numerosi studi pre-clinici e clinici in collaborazione con prestigiosi centri di ricerca internazionali; vanta un ampio portfolio di brevetti a livello mondiale, in tutto oltre 1300, 1100 dei quali riguardano l’acido ialuronico con diversi pesi molecolari, processi industriali, formulazioni farmaceutiche, composizioni e applicazioni.
I brevetti di Fidia farmaceutici Spa sono stati depositati prima in Italia e successivamente estesi in tutto il mondo, così da offrire ai prodotti, ai processi e agli usi terapeutici una copertura internazionale. Nel corso del tempo l’azienda ha continuato a depositare brevetti non solo per dare copertura a prodotti nuovi o a nuove applicazioni terapeutiche, ma anche per assicurarsi la proprietà intellettuale dei processi di produzione e purificazione dell’HA proveniente da varie fonti.
ARTICOLI
Innovazione italiana contro il mesotelioma
La Food and Drug Administration americana ha concesso ad ONCOFID®-P di Fidia Farmaceutici la designazione di Farmaco Orfano per il...