Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

Indirizzo: Viale Camillo Golgi, 19 - 27100 Pavia (PV)
Telefono: +39 0382 5011
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.sanmatteo.org/site/home.html

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, costituita con Decreto del Ministero della Salute del 28/04/2006, è un ente di rilievo nazionale ed internazionale di natura pubblica con forte presenza universitaria.

Articolata nella sede di Pavia e di Belgioioso, la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo si caratterizza per l’offerta di prestazioni di ricovero e cura di alta specialità e per la forte vocazione all’integrazione di ricerca scientifica, assistenza e didattica tanto nelle strutture di diagnosi e cura quanto nei laboratori. Le aree di eccellenza sono molteplici. Tra queste: cardiologia, cardiochirurgia, ematologia, malattie infettive, ortopedia, oncoematologia pediatrica, chirurgia robotica, banca del cordone ombelicale e lo studio delle malattie rare.

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo si caratterizza per la propria realtà polispecialistica e per la forte vocazione all’integrazione di assistenza, didattica e di ricerca. Sono in corso vari progetti di cooperazione internazionale (Johns Hopkins Medicine International, Irvine University California, Boston University, Mayo Clinic Rochester e altri). Il policlinico è struttura di riferimento del polo didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, nonché sede del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e dei Corsi di Laurea triennali e magistrali delle professioni sanitarie.

L’impresa scientifica medica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo è sempre di più un’impresa di respiro internazionale e multidisciplinare.  Molti dei successi medico scientifici ottenuti su tanti fronti derivano proprio dal modello collaborativo globale che caratterizza la fondazione: l’ospedale è infatti un nodo internazionale collegato col mondo in un continuo flusso di ricezione e trasmissione d’informazioni, di dati e di risultati che progressivamente costruiscono una conoscenza medica globale.

La ricerca nel policlinico è libera, guidata solo dalla curiosità scientifica e fortemente motivata a scoprire cure più efficaci. I medici collaborano con biologi, biotecnologi, ingegneri, fisici e tutto il personale di supporto all’obiettivo comune: capire la malattia e superarla.

Il lavoro dei ricercatori è trasparente e aperto alla comunità dei cittadini che ne possano conoscere i risultati, le potenzialità, e purtroppo anche le sconfitte, che sono da mettere in conto per qualunque ricerca che si sviluppi ai confini delle conoscenze.

Tag di ricerca: #irccs #laboratoriodicitometriaeterapiacellulare #dipartimentodioncologiamedica #policlinicosanmatteo

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

gene RAB32

Scoperta una nuova mutazione genetica associata alla malattia di Parkinson

Pubblicato su Nature Genetics uno studio internazionale a cui hanno collaborato ricercatori e ricercatrici dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano e dell’Università...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda