Illycaffe Spa
Indirizzo: | Via Flavia, 110 - 34147 Trieste (TS) |
Telefono: | +39 800 821021 |
Fax: | |
E-mail: | servizioclienti@illy.com |
Sito: | https://www.illy.com/it-it/home |
Illycaffe Spa è un’azienda familiare italiana fondata nel 1933, da Francesco Illy. Oggi è guidata dalla terza generazione della famiglia.
Illycaffe Spa è un’azienda nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e il gusto vellutato del suo caffè, un blend composto da nove tipi di pura Arabica che ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel, ristoranti e caffè.
La passione per la scienza e la tecnologia percorre l’intera storia di Illycaffe Spa e si traduce in innovazione. Non a caso, illy sviluppa 3 delle 8 innovazioni radicali che hanno rivoluzionato il mondo del caffè nel secolo scorso.
- La pressurizzazione. La prima innovazione, del 1934, riguarda la conservazione del caffè all’interno del barattolo. La pressurizzazione con gas inerte “imprigiona” gli aromi, li fissa, li esalta e li protegge a lungo nel tempo.
- L’espresso ad alta pressione. La seconda, nel 1935, è la Illetta, progenitrice delle attuali macchine espresso professionali, che propone per la prima volta la formula dell’espresso ancora oggi utilizzata: 9 atmosfere di pressione, 90 gradi di temperatura dell’acqua, 25 millilitri di bevanda estratti in 30 secondi.
- Le cialde ESE. La terza è del 1974: la cialda in carta che contiene una dose di caffè macinato e pressato al punto giusto. Per preparare un caffè espresso eccellente ovunque, in tutto il mondo.
- Iperespresso. L’innovazione più recente di illy è Iperespresso: una capsula che estrae il caffè in due fasi, iperinfusione ed emulsione. Risultato una crema unica per corpo e persistenza.
Può sembrare solo una buona bevanda, ma il caffè è qualcosa di molto complesso. La sua carta di identità segnala circa 1500 note caratteristiche chimiche. Studiarlo vuol dire coinvolgere genetica, agronomia, botanica, fisica, matematica, chimica, biochimica, biologia, ingegneria, fisiologia e… psicologia. illy sviluppa questa mole di ricerche nei suoi 4 laboratori:
- AromaLab. Dove si studiano la chimica e il profilo aromatico del caffè e si valuta la qualità del caffè verde e tostato.
- SensoryLab. Dove chimica e fisica si incontrano con la psicologia, per indagare i rapporti tra stimolo sensoriale e risposta emozionale e cognitiva.
- TechLab. Dove gli studi di AromaLab e SensoryLab trovano applicazione in tecnologie e soluzioni nuove, che migliorano continuamente il blend per l’espresso e i processi di produzione.
- BioLab. Dove si studiano i diversi aspetti della biologia del caffè, dalle caratteristiche della pianta alla sua interazione con il clima e l’ambiente