INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia

Indirizzo: Via di Vigna Murata, 605 - 00143 Roma (RM)
Telefono: +39 06 518601
Fax: +39 06 5041181
E-mail: info@ingv.it
Sito: https://www.ingv.it/

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, noto in sigla come INGV, è l’ente di ricerca italiano deputato allo studio dei fenomeni geofisici e vulcanologici e alla gestione delle rispettive reti nazionali di monitoraggio per i fenomeni sismici e vulcanici.

Il Dipartimento Ambiente dell’ INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha un carattere multidisciplinare.

Promuove ricerche e studi nell’ambito di una grande varietà di discipline scientifiche distinte, a volte anche notevolmente diverse tra loro, coprendo fenomeni che toccano tutti i “livelli” del pianeta, dal nucleo fino ai margini esterni della magnetosfera e tutte le componenti: solida, fluida e gassosa. I ricercatori che appartengono a questo dipartimento si dedicano allo studio di una varietà di processi naturali che caratterizzano il sistema Terra nel suo complesso e che caratterizzano le cosiddette geosfere (litosfera, idrosfera, criosfera, atmosfera, magnetosfera) e le loro reciproche interazioni. Tali ricerche condividono l’osservazione e lo studio dei fenomeni geofisici e geochimici naturali e dei loro effetti sull’ambiente.

Le ricerche condotte nell’ambito del Dipartimento si prefiggono dunque di sviluppare le conoscenze di elementi critici del sistema Terra e delle loro interazioni reciproche. L’insieme delle ricerche condotte nel Dipartimento Ambiente ha pertanto grandi potenzialità di impatto sulle possibilità di sviluppo delle conoscenze di elementi fondamentali del sistema Terra, con ripercussioni importanti sia a livello scientifico sia per la società civile.

Il Dipartimento Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si occupa di promuovere attraverso un approccio multidisciplinare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nei campi delle Geoscienze che riguardano i fenomeni terremoto e maremoto.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia include attività di ricerca finalizzate alla comprensione dei processi pre-sismici, co-sismici e post-sismici sui temi che spaziano, dalla caratterizzazione della sorgente sismica, agli effetti prodotti sull’ambiente e sugli edifici, dalla caratterizzazione geodinamica e geologica del contesto in cui si verificano allo studio dei precursori.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

giroscopio ingv campi flegrei vesuvio

Giroscopio in fibra ottica per la misura di moti rotazionali del suolo nell’area vulcanica

Messo a punto da un team multidisciplinare di ricercatori del CNR-INO, INGV e ASI, il sistema permetterà l’osservazione permanente delle...

carta magnetica d'italia

Campo magnetico terrestre, aggiornata la Carta Magnetica d'Italia

Le mappe, frutto del lavoro congiunto di INGV e IGM, sono uno strumento fondamentale per la ricerca geofisica e per...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda