INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
Indirizzo: | Strada delle Cacce, 91 - 10135 Torino (TO) |
Telefono: | +39 011 39191 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.inrim.it/ |
INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica è un Ente pubblico nazionale istituito con D. Lgs. del 21 gennaio 2004 n. 38. INRIM svolge e promuove la ricerca nell’ambito della metrologia, sviluppa i campioni ed i metodi di misura più avanzati e le relative tecnologie, mediante i quali assolve alle funzioni di istituto metrologico primario. A tal fine, in qualità di firmatario degli accordi internazionali sulla metrologia, anche su delega delle Istituzioni competenti, e analogamente agli istituti metrologici degli altri Paesi, l’INRIM realizza e mantiene i campioni nazionali per le unità di misura necessari per la riferibilità e il valore legale delle misure nei settori dell’industria, del commercio, della ricerca scientifica, della salvaguardia della salute e dell’ambiente, nonché per le necessità di misura in campo giudiziario e per qualsiasi altro settore in cui gli alti contenuti scientifico-tecnologici propri della ricerca metrologica trovino ricadute applicative di interesse.
L’INRIM inoltre valorizza, diffonde e trasferisce conoscenze e risultati nella scienza delle misure e nella ricerca sui materiali, allo scopo di favorire lo sviluppo tecnologico nazionale e il miglioramento della qualità della vita e dei servizi per il cittadino. L’INRIM mette a disposizione del Sistema Paese un’articolata attività di servizi metrologici comprendenti attività di taratura, misura, prova e prove valutative interlaboratorio, garantendone riferibilità metrologica al SI, secondo il criteri ILAC-P10 ILAC Policy on the Traceability of Measurement Results, offrendo oltre 400 differenti tipi di Capacità di Taratura e Misura nei campi della meccanica, della termodinamica, del tempo e frequenza, dell’elettricità, della fotometria, dell’acustica e della chimica. L’INRIM svolge diverse attività di formazione, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni. Propone corsi di formazione post laurea, come il Dottorato in Metrologia, tesi di laurea, tirocini, stage, corsi rivolti al mondo dell’industria, iniziative per le scuole. L’Istituto possiede una biblioteca scientifica specializzata con accesso a collezioni digitali e cartacee. Offre servizi bibliografici a disposizione di utenti interni ed esterni.
ARTICOLI
Nasce PiQuET: infrastruttura di ricerca su dispositivi quantum, micro e nano
L'infrastruttura di ricerca PiQuET è frutto della collaborazione tra Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Politecnico di Torino ed Università di...
Progetto INRiM su misurazione tracciabile e caratterizzazione degli aerosol nell'ambiente
L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) concorre ad un progetto europeo sulla...